Logo San Marino RTV

Rally, ciclismo e Down Hill: un'indimenticabile domenica su ruota

21 apr 2012
Rally, ciclismo e Down Hill: un'indimenticabile domenica su ruota
Rally, ciclismo e Down Hill: un'indimenticabile domenica su ruota
Il vento forte e il tempo che definire variabile è un po' scolastico e un po' ottimistico non scoraggiano nessuno dei quasi 1300 corridori che domani si sveglieranno di buon ora per inforcare la bici e cimentarsi nella Gran Fondo Internazionale di San Marino. La manifestazione valevole per il Campionato Italiano Gran Fondo è giunta alla sua 13sima edizione, confermando l'appeal e il sèguito di questo appuntamento. La Federazione Sammarinese Amatori Ciclismo ripropone il doppio tracciato, vale a dire una Medio Fondo di circa 89 km ed una Gran Fondo di 154 km che prevede la salita in quota a 1005 metri s.l.m. nella scalata al valico di Villagrande. Partenza prevista da Gualdicciolo, che sarà anche il punto d'arrivo, per le ore 8.00.
Rimanendo sulle due ruote, ma riducendo tempi e kilometri per stringere gli ammortizzatori, sarà la volta della 2° edizione del Down Town San Marino, evento in calendario DownHill Gold Prix. Sulle ali di un'esordio apprezzatissimo e di grande partecipazione, la San Marino Gravity Team ha giustamente deciso di riproporre ques'appuntamento che mischia sacro e profano in un circuito cittadino sconsigliato ai deboli di cuore. I protagonisti alla guida delle proprie MTB affronteranno discese ripide e percorsi improbabili, dovendo misurarsi con salti naturali e artificiali lungo il percorso che prende il via dal piazzale della funivia in città per chiudersi in Piazza Grande in Borgo.
Torniamo poi sull'asfalto e parliamo di rally. Nella domenica delle ruote si terrà anche il 2° Rally Racing Dreams, con 45 km di prove speciali articolate nella ripetizione delle uniche due previste (Serravalle e Montetiffi). Larga partecipazione di piloti sammarinesi, che difendono il titolo ottenuto lo scorso anno da Denis Colombini, non presente in questa edizione.
Alle porte una domenica diversa, una domenica competitiva, una domenica su ruote.


Luca Pelliccioni

Riproduzione riservata ©