MUSICA

Gli Orsi e Dan Kinzelman per i concerti a "bassa densità"



QUANDO
15 ago 2020 18:30
Gli Orsi e Dan Kinzelman per i concerti a "bassa densità"

La session musicale “A bassa densità” di Ace Jazz Festival San Marino propone, ogni sabato a partire dal 18 luglio fino al 22 agosto, due concerti al tramonto, simultanei da ripetersi in 2 set, in cui il pubblico si sposta fra centro storico e siti d’interesse storico/naturalistico, con coinvolgimento di musicisti del territorio sammarinese, da sempre fiore all’occhiello dello Stato, alternati a giovani talenti del jazz nazionale italiano. I concerti sono gratuiti.

Le due formazioni che si esibiranno sabato 15 agosto saranno: - “New Folk” - Gli Orsi Stefano Bonato organetto diatonico, percussioni Stefano Pagliarani chitarre, tastiera, voce Davide Fabbri tromba, percussioni Gli Orsi prendono linfa dall'immaginario folklorico, lo fanno a pezzi e ricompongono secondo la sensibilità e gli strumenti della contemporaneità. È un immaginario scuro e trascinante quello creato dagli Orsi, che trae ispirazione dal mondo cinematografico per poi confrontarsi con le sonorità della tradizione e del pop. La loro musica è un viaggio per immagini. Le sonorità contemplative, dense di malinconia anche quando mutano in briose, sfuggono dalla demarcazione di musica popolare. Potremmo trovarci in una visione fanta-pop-folk di Yann Tiersen oppure nel Pinocchio di Comencini. Non importa. A ognuno i suoi rimandi onirici. Il concerto propone composizioni originali sia inedite che provenienti dal primo disco (Via Emilia) e dal successivo (…È così).

- RESIST/EVOLVE Installation/Performance Dan Kinzelman - sax tenore Resist/Evolve esamina i limiti dei nostri corpi e delle nostre menti, attraverso la nostra urgenza implacabile di sopravvivere, persistere e creare in condizioni di avversità. Tramite l’impiego di speciali tecniche di respirazione, vengono creati dei paesaggi sonori ininterrotti e improvvisati, basati sulle frequenze contenute in una singola nota di sassofono. Durante i primi dieci minuti della performance Kinzelman si avvicina ai suoi limiti fisici, che successivamente tenterà di mantenere, cercando un equilibrio tra le regole che ha predisposto, la sua capacità di concentrazione e le capacità fisiche nell’interazione con lo strumento. Il suono viene interrotto solo quando questo equilibrio non può più essere sostenuto. Attivo in Italia dal 2005, il sassofonista Dan Kinzelman è una delle figure principali del jazz italiano odierno. Partecipa da una decina di anni a progetti come Hobby Horse, Ghost Horse e Simone Graziano Frontal. Iconoclasta e sperimentatore, la sua produzione artistica è caratterizzata da una profonda conoscenza della tradizione abbinata ad un’irrequietezza che lo porta sempre alla ricerca di nuove soluzioni. Mescola con abbandono linguaggi distanti fra loro per generare qualcosa di nuovo, la cui coerenza deriva dal contrasto estremo fra gli elementi messi in gioco.