Con una visita in Repubblica di una delegazione, la città di Xiamen onora il gemellaggio con il Castello di Città, nato nel 2021. Stesso anno in cui si sono celebrati i 50 anni di relazioni San Marino-Cina. In mattinata l'arrivo alla Casa del Castello di Città. Il Capitano Tomaso Rossini accoglie gli ospiti e li porta con sé alla scoperta del territorio e delle peculiarità della Repubblica più antica del mondo.
Una prima volta per la delegazione cinese, composta da varie figure istituzionali legate ad ambiti artistici e culturali, che durante la giornata incontrano le controparti sammarinesi al Museo di Stato, al Dipartimento Cultura e Turismo all'Istituto Confucio.
"Siamo molto contenti di ricevere questa delegazione - commenta Rossini- e suggellare il patto di amicizia. Abbiamo già visitato il Museo di Stato e non solo, parlando dell'importanza di valori come la libertà per il nostro Paese". "E' la prima volta per noi qui - spiega Chen Zhangzhi, Ispettore dell'Ufficio Municipale Cultura e Turismo di Xiamen - mi ha colpito la cultura e l'architettura di San Marino. Spero che possa crescere ulteriormente la nostra collaborazione in ambito culturale, turistico ed economico".
L'obiettivo è instaurare rapporti culturali, sociali ed economici, sviluppando ulteriormente le relazioni già esistenti. "Questi scambi sono la base per promuovere progetti industriali ed economici da San Marino alla Cina e viceversa", conclude Lorenzo Riccardi, inviato straordinario in Cina per San Marino.
Nel video l'intervista a Tomaso Rossini (Capitano di Castello di Città), Chen Zhangzhi (Ispettore Ufficio Municipale Cultura e Turismo di Xiamen) e Lorenzo Riccardi (inviato straordinario in Cina per San Marino)