Logo San Marino RTV

Ludovico Di Meo, il ricordo di colleghi e amici

29 gen 2023
Ludovico Di Meo, il ricordo di colleghi e amici

Diffusa la notizia della morte del direttore generale di San Marino Rtv Ludovico di Meo, tanti colleghi giornalisti e amici di sempre hanno espresso il loro dolore sui social network.

"La prematura scomparsa di Ludovico Di Meo è un grande dolore per l’azienda tutta – così la Presidente della Rai Marinella Soldi e l’Amministratore Delegato Carlo Fuortes esprimono il cordoglio per la morte del Direttore di San Marino Rtv – Ludovico Di Meo è stato un appassionato uomo Rai e una persona curiosa della vita. Negli oltre 30 anni in azienda ha saputo conquistare la fiducia dei vertici e la stima dei colleghi grazie alla sua grande capacità di fare squadra, alla sua disponibilità umana e al suo tratto cordiale e sempre costruttivo. Un professionista versatile, che, da, giornalista, si è messo alla prova in tutte le sfaccettature del mestiere: è stato cronista e conduttore, coordinatore e autore. Dopo il Tg1 e il Tg2 ha lasciato le testate giornalistiche per le reti, curando trasmissioni di successo fino a dirigere Rai 2. Alla moglie Paola, alle figlie Federica e Flaminia e ai familiari vanno i nostri pensieri e le nostre condoglianze” (Primapress.it)

Fra le prime Simona Ventura: “Ho perso un amico, un direttore, una persona meravigliosa. Non c’è stata telefonata a cui non abbia risposto, un evento a cui non abbia partecipato, una telefonata di incoraggiamento ad ogni nuova occasione. Siamo senza parole, io e Giovanni Terzi non ti dimenticheremo mai”, scrive la conduttrice aggiungendo una rosa rossa.

"Mi ha molto colpito la notizia della morte di Ludovico Di Meo. L'ho conosciuto in tante fasi della sua vita sempre in prima linea nell'attività della Rai che l'ha visto impegnato nelle principali reti, con una competenza, una professionalità e una cortesia che lo hanno sempre caratterizzato nel suo impegno professionale. Voglio esprimere ai familiari il mio cordoglio e a tutta l'azienda un pensiero dedicato a uno dei suoi esponenti che, per tanti anni, ha lavorato con concretezza e serietà in tanti diversi ruoli. È stato un protagonista laborioso e sempre legato ai valori e alla identità del servizio pubblico". Lo dichiara il vicepresidente del senato Maurizio Gasparri.

Si dice addolorato Giancarlo Leone, presidente dell'Associazione produttori televisivi e già vicedirettore generale della Rai.

La presidente di RaiCom Teresa De Santis, l’Ad Angelo Teodoli, il Cda e l’intera azienda partecipano al dolore per la scomparsa di Ludovico Di Meo, giornalista e dirigente televisivo, grande amico e protagonista di una lunga stagione della vita della Rai.

"Arrivederci Ludovico, amico mio. Mancheranno la tua allegria, le tue idee e il tuo entusiasmo. Il tuo ricordo vivrà nella nostra vita e nel nostro lavoro. Mi stringo con dolore e commozione attorno ai familiari e alla comunità di amici". Lo afferma il conduttore di Rai 2 Pierluigi Diaco.

“Un grande professionista, un giornalista bravissimo, con la Rai nel cuore” twitta il vice direttore del Tgr Antonello Perillo. “Fu lui a condurre l’edizione straordinaria del Tg1 per la strage delle Torri Gemelle. Ci mancherai, carissimo Ludovico”.

"Ciao Ludovico, sei stato un amico prima che un collega, eri bravo, leale, allegro, positivo, sempre pronto a dare una mano. Ti perde la tua famiglia ma ti piange anche la tua famiglia della #Rai e del @Tg1Rai dove hai cominciato e sei cresciuto insieme a noi", è il messaggio del giornalista parlamentare e direttore di Rai Libri, Marco Frittella.

"Troppo crudele la tua andata via così’ improvvisa e prematura. Porterò’ con me il ricordo della tua simpatia e della gran brava persona che eri." twitta Stefano Coletta.

Giancarlo Magalli, dal proprio profilo Facebook, scrive "Ho appena appreso con grande dolore della scomparsa di Ludovico di Meo, dirigente Rai, ex direttore di Raidue ed attuale direttore di Rai San Marino. Un uomo cordiale, simpatico, intelligente e capace che lascia grande rimpianto in chi lo ha conosciuto e in chi, come me, ha avuto la fortuna di lavorarci. La Rai perde un collaboratore di valore. Non ce n’erano tanti e ce ne sono sempre di meno. Grazie di tutto Ludovico. Ti voglio bene".

"Riposa in pace amico mio, te ne sei andato troppo presto. Un grande uomo ed un grande professionista", scrive Paola Perego.

A cui si aggiungono, fra gli altri, il produttore televisivo Lucio Presta, Antonella Clerici, i giornalisti Luciano Ghelfi, Andrea Vianello, Duilio Giammaria, Donato Bendicenti, il Condirettore Tgr Roberto Pacchetti, il vicedirettore di Tpi Riccardo Bocca, l'opinionista Marco Ferraglioni, il giornalista Andrea Di Consoli, il sociologo Antonio Marziale.





Riproduzione riservata ©