Logo San Marino RTV

16-22 Maggio: Settimana della Celiachia

17 mag 2015
16-22 Maggio: Settimana della Celiachia
16-22 Maggio: Settimana della Celiachia
Si celebra in questi giorni anche a San Marino la Settimana Nazionale della Celiachia, una serie di eventi e iniziative per sensibilizzare la cittadinanza e richiamare l'attenzione sulle tematiche connesse a questa malattia.
Diverse le iniziative in cantiere organizzate dall’Associazione Celiaci Sammarinesi, con il patrocinio della Segreteria di Stato alla Sanità e la Segreteria di Stato all’Istruzione, che coinvolgeranno in modo trasversale vari settori della società - dal mondo della scuola a quello della ristorazione, al semplice cittadino - allo scopo di raggiungere il numero più elevato possibile di persone.
La celiachia è una malattia autoimmune: un’intolleranza al glutine contenuto nel grano e in altri importanti cereali che sono la base di tantissime preparazioni tipiche della dieta mediterranea, dal pane alla pizza, dalla pasta agli innumerevoli prodotti da forno. L’unica terapia per questa malattia è la completa esclusione del glutine dall’alimentazione: il celiaco, per poter evitare le conseguenze anche molto dannose della malattia non trattata, non deve assolutamente ingerire glutine.
La corretta aderenza alla dieta comporta dunque per il celiaco e la sua famiglia l’assunzione di stili di vita molto diversi, sia nella preparazione e gestione dei pasti a casa, sia per quanto riguarda la necessità di poter serenamente continuare a seguire la dieta nella vita quotidiana, a scuola piuttosto che sul luogo di lavoro, al bar o nei ristoranti e fast food. E’ dunque necessario che la conoscenza di questa malattia sia sempre più capillare e corretta.
Recentemente il Consiglio Grande e Generale ha approvato, con l’unanimità delle forze politiche, un’istanza d’Arengo che chiedeva anche per San Marino una specifica legge a tutela del celiaco, che riconosca la celiachia come “malattia sociale”, ossia dagli innumerevoli risvolti nella vita personale e sociale delle persone.
Con questo scopo, pienamente informativo, nell’ambito della Settimana della Celiachia, l’ACS invita la cittadinanza alla conferenza pubblica “FOCUS SULLA CELIACHIA: GIOVANI, SCUOLA, FAMIGLIA”, che si terrà nella Sala Montelupo di Domagnano il prossimo giovedì 21 Maggio alle ore 20.30. Tra i relatori, professionisti ed esperti del settore, che affronteranno la tematica dal punto di vista medico e nutrizionale, ma anche nei suoi innumerevoli risvolti psico-emotivi e sociali. Modererà la serata e il dibattito il Dott. Luciano Onder, noto giornalista di rubriche di divulgazione medica. Alla conferenza sono stati caldamente invitati Dirigenti e insegnanti di tutti gli ordini scolastici e gli addetti alla preparazione e distribuzione dei pasti delle scuole, per i quali l’incontro sarà accreditato come aggiornamento e formazione. E' un'occasione molto importante per un'ampia condivisione delle problematiche connesse alla gestione della dieta strettamente senza glutine e alle ripercussioni che questa può avere nella vita del celiaco, ma anche di chi interagisce con lui.
La settimana si concluderà venerdì 22 Maggio con l’evento “CENA SENZA GLUTINE”, organizzata dall’ACS in collaborazione con l’Hotel Ristorante Rossi a Domagnano: una cena-degustazione a tema, con piatti esclusivamente gluten free per tutti! Il ricavato della cena verrà devoluto all'Associazione Italiana Celiachia per i progetti di sperimentazione e ricerca e per tutte le attività di sostegno ai celiaci per le problematiche connesse alla corretta gestione della dieta.
Sarà una cena diversa per i celiaci, che una volta tanto potranno assaggiare tutto in completa libertà di scelta, ma anche un'occasione per chi è semplicemente curioso di assaggiare una cucina senza glutine, ma con gusto!!

Info e prenotazioni allo 0549 902263

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©