Logo San Marino RTV

Agenzia per lo Sviluppo Economico: serata THINK SYNERGY

23 nov 2018
Agenzia per lo Sviluppo Economico: serata THINK SYNERGY
L'Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio intende ringraziare sentitamente, in primo luogo, i numerosi partecipanti alla serata pubblica THINK SYNERGY, i Segretari di Stato per il loro prezioso intervento e i rappresentanti dei nostri partner in sinergia con il processo di sviluppo economico della Repubblica.
Come ampiamente illustrato nel corso della serata, un virtuoso, efficace e rapido miglioramento delle dinamiche economiche non può prescindere dalla contemporanea e strutturata azione di più soggetti che agiscono all’interno di un progetto globale per il perseguimento di un obiettivo comune. Siamo infatti convinti che, indipendentemente dalle possibili difformità di vedute, tutti questi soggetti possano riconoscersi e sentirsi coinvolti.


La strategia organizzativa e di sviluppo oggetto della serata di ieri sera a Domagnano ha visto come suo primo atto concreto il processo di ristrutturazione di Camera di Commercio, grazie al quale è stato possibile recuperare il 35% circa in termini di efficienza interna. Con il recupero di tale efficienza, la figura del Segretario Generale EXPO 2020 Dubai e i relativi servizi di supporto sono stati reperiti all’interno dell’organico esistente (generando, quindi, un risparmio per lo Stato). Sempre all’interno dell’organico è stato possibile istituzionalizzare un dipartimento marketing con un impiegato in grado di occuparsi a tempo pieno a queste attività. La decisione di strutturare le 3 attività riconducibili a Camera di Commercio, Expo e al processo di Internazionalizzazione, così diverse per natura, all’interno di una unica società ha prodotto ulteriori risparmi ed efficienza e permesso alle 3 divisioni di operare in stretta collaborazione, con condivisione di strumenti, metodologie e obiettivi.


Per quanto riguarda le azioni di sviluppo economico, questa Agenzia ha illustrato, tra le altre cose, le linee guida delle sinergie necessarie per attrarre investimenti sostenibili e nuovi flussi turistici, così come le modalità per garantire che le informazioni inerenti a questa attività entrino nel patrimonio dello Stato. A tal fine, un dettagliato programma di operatività nei mercati esteri è già stato predisposto e si sta lavorando per avviare a breve la sua fase realizzativa. Il supporto alle aziende sammarinesi rappresenta uno degli elementi fondamentali in grado di produrre effetti benefici sul PIL nel breve termine e dunque sul processo di sviluppo economico della nostra Repubblica.
Confermiamo la disponibilità a condividere azioni, programmi ed idee con tutte le parti coinvolte in questo progetto.

Comunicato stampa
Agenzia per lo Sviluppo Economico - Camera di Commercio.

Riproduzione riservata ©