Logo San Marino RTV

Banche, il PS è contro gli attacchi mediatici

23 ott 2016
Banche, il PS è contro gli attacchi mediatici
Il Partito Socialista si ritiene profondamente preoccupato per i continui attacchi mediatici al sistema bancario sammarinese, attraverso la costante divulgazione d’informazioni riservate e spesso faziose da parte di talune testate giornalistiche.
I numerosi attacchi mediatici esteri delle ultime settimane, la costante divulgazione interna di notizie false oppure confidenziali, la pubblicazione di stralci di documenti e mail personali fra alti rappresentanti Istituzionali sul sito di Banca Centrale sta provocando costi di reputazione ed economici che San Marino non può accettare.
Si ricorda che il sistema bancario sammarinese ha saputo adeguarsi ai più importanti standard internazionali per la trasparenza finanziaria e fiscale, permettendo lo scambio automatico dei dati finanziari con tutte le amministrazioni aderenti ai predetti protocolli di collaborazione OCSE.
Il Partito Socialista non accetta che il progetto della centrale rischi (costato centinaia di migliaia di euro ai sammarinesi) non sia ancora operativo, la centrale rischi oltre ad essere fondamentale per evitare ulteriori problemi nella cessione del credito, se oggi fosse stata in funzione, avrebbe già fotografato in maniera molto chiara lo stato di salute di tutti i crediti erogati dalle nostre banche, e per queste ragioni il Partito Socialista chiede di sapere nel dettaglio le reali motivazioni perché a oggi ancora non è operativa.
Il Partito Socialista infine ritiene vitale tutelare il sistema finanziario sammarinese e non le singole persone con propri egoismi, a prescindere da qualunque incarico esse ricoprano e dal potere che esse abbiano. Al Partito Socialista interessa il Paese e non accaparrarsi la simpatia dei potenti.
Spiace altresì notare che una coalizione politica, che dovrebbe schierarsi “incondizionatamente” a difesa del Paese, riconosca invece l’incondizionata fiducia alle singole persone a prescindere dai comportamenti, dalle azioni e dai risultati basati sul merito. In conclusione, il Partito Socialista difenderà la Repubblica e la sua economia per il bene dei cittadini con tutti i mezzi e nelle sedi istituzionali più opportune.


Comunicato stampa
Partito Socialista

Riproduzione riservata ©