Logo San Marino RTV

Bilancio di grandi successi per le allieve di “Attitude Centro Danza San Marino”

18 set 2018
Bilancio di grandi successi per le allieve di “Attitude Centro Danza San Marino”
All’inizio del nuovo anno scolastico, dopo le vacanze estive, splendido il bilancio, colmo ancora una volta di importanti successi, per la Scuola di Danza Attitude Centro Danza San Marino. Dopo le precedenti grandi affermazioni, basti citare per tutte quelle eccezionali di Luca Righi, un giovane ex allievo della scuola, che ora studia presso l’esclusiva “Académie de Dance Classique Princesse Grace” di Montecarlo, tra le più prestigiose al mondo, altre importanti soddisfazioni e premi sono arrivati alla scuola nella recente stagione dei concorsi di danza nella penisola.

Si comincia il 21 e 22 aprile a Cagli con il Concorso “La trama dei corpi”, questi in sintesi i risultati:
3° Classificato, categoria gruppo Classico Piccoli, con “Petite Marche!”;
1° Classificato, categoria gruppo Classico Junior, con “Concerto per due violini”;
1° Classificato, categoria gruppo Classico Senior, con “Fly”;
3° Classificato, categoria gruppo Classico Senior, con “Dance in a different way”;
2° Classificato Gianluca Cardinali, nella categoria Solista Classico e repertorio Junior, con Variazione tratta dal repertorio di “Giselle”.

Nell’ambito del concorso di Cagli sono state assegnate numerose borse di studio:
- Borsa di studio completa al 100% per la “Summer School Italy” di Fondo (Royal Academy of Dance) per Gianluca Cardinali.
- Borsa di studio a Reggio Emilia per il corso estivo a luglio 2018 –Nuovo Balletto Classico– a Gianluca Cardinali per la sessione di Classico.
- Borsa di studio a Reggio Emilia per il corso estivo Luglio 2018 –Nuovo Balletto Classico– a Susanna Rüssing.
- Borsa di studio per “L’intensive Dance” (Senigallia) per il passo a due junior a Gianluca Cardinali e Francesca Borghetto.
- Borsa di studio assegnata a Rebecca Rossi per il “Dance immersion“.
- Borsa di studio per la coreografia “Fly” per la finalissima “Teatro in Danza”.
- Borsa di studio per “L’intensive Dance” (Senigallia) per la coreografia “Fly" .

Si prosegue poi il 30 Aprile a Rimini, con il concorso “Sarò Protagonista”, dove sono stati assegnati agli allievi ben tre primi premi:
1° Classificato Gianluca Cardinali, categoria solista Classico Allievi, con variazione tratta dal repertorio di “Giselle”;
1° Classificata Susanna Rüssing, categoria solista Neo-classico Junior, con “Adieu”;
1° Classificati Gianluca Cardinali e Francesca Borghetto Pari, categoria passo a due Classico Allievi, con "Little big friends".

Anche a Rimini sono stati attribuiti diversi riconoscimenti agli allievi di Attitude Centro Danza San Marino. A Gianluca Cardinali la Menzione Speciale e Borsa di studio al 50% per il “Summer Program Vienna”; a Susanna Rüssing:
- la Menzione speciale e Borsa di studio per il “Gala Opera Nazionale Bucarest, spettacolo di fine anno, Scuola dell’Opera”, in qualità di ospite;
- l’accesso alla Finale del "Concorso DanzaSi" a Roma;

Dal 3 al 5 maggio la scuola è stata presente a Pesaro, partecipando al concorso “Giovani in Crescendo 2018”, dimostrandosi vincente anche in questa manifestazione; questi i risultati:
1° Classificato, categoria gruppo Classico Juniores, “Concerto per due violini”;
1° Classificato, categoria gruppo Classico Seniores, “Fly”;
2° Classificata Rebecca Rossi, nella categoria Solista Classico Seniores, con Variazione tratta dal repertorio di “Paquita”.

Attitude Centro Danza San Marino ha anche ottenuto a Pesaro un grande e prestigioso riconoscimento: il Premio Speciale assegnato per la professionalità e la qualità del lavoro dimostrato dalla scuola.

A fine luglio, ben tre gli allievi che hanno ottenuto borse di studio durante la “Summer School 2018 Week” tenuta dalla prestigiosa “Royal Academy of Dance” a Fondo, in Val di Non dal 1 al 7 luglio: Nicole Bacciocchi, Benedetta Cappiello ed Elin Mini.

Meritati i due riconoscimenti acquisiti l’8 luglio a Senigallia, in occasione della Finale Nazionale della Rassegna “Teatro in Danza”:
1° premio, Gruppi Classico Senior, per la coreografia "Fly";
1° premio, Solisti Classico Senior, ad Althea Antonelli.

Ricordiamo infine la partecipazione della scuola con alcune apprezzate coreografie all'evento “Timeline San Marino Story”, che si è tenuto in Città dal 27 al 29 luglio, sotto la guida del regista Philippe Macina.

I più sinceri complimenti vanno ai premiati ma anche a tutti gli allievi, che come sempre hanno danzato da veri professionisti e con grande cuore. Un ringraziamento sentito va anche a tutti i genitori, che sempre sostengono ed aiutano la scuola.

Queste occasioni competitive hanno costituito un'esperienza unica per i giovani danzatori della scuola di danza Sammarinese diretti dalla maestra Daniela Semprini, che hanno avuto la possibilità di esibirsi al meglio e di aggiudicarsi così tanti premi e diverse prestigiose borse di studio. I grandi risultati ottenuti hanno dimostrato a quale livello di alta professionalità siano giunti gli allievi e la scuola di Attitude Centro Danza San Marino.

Riproduzione riservata ©