Logo San Marino RTV

Direttivo Pubblico Impiego USL. Il futuro della Pubblica Amministrazione

4 mag 2017
Giorgia Giacomini
Giorgia Giacomini
Si è riunito ieri Mercoledì 3 Maggio, il Direttivo Pubblico Impiego USL rinnovato dall’ingresso di nuovi membri provenienti da tutti i settori della PA. Nel corso dell’incontro è stata posta l’attenzione sull’attuale situazione del Settore Pubblico Allargato, con particolare riferimento ai futuri inquadramenti nel primo fabbisogno, alla situazione del sistema socio-sanitario nonché al nuovo piano formativo previsto per i dipendenti pubblici. Il Direttivo ha colto con favore la conclusione delle procedure di verifica di idoneità dei cosiddetti “precari di fascia 2”, con l’auspicio che in pochissimi mesi si provveda alla ricostruzione di carriera di tutto il personale (fascia 1 e 2) rientrante nella stabilizzazione e all’attuazione definitiva dell’assegnazione dei lavoratori nelle posizioni previste dal primo fabbisogno di cui alla riforma della Pubblica Amministrazione; provvedimenti che non possono più essere posticipati ma devono vedere concluso il proprio iter entro l’anno.
E’ stato inoltre accolto positivamente il piano formativo 2017 nel quale il Direttivo ha rinvenuto la volontà di promuovere in modo organico la formazione del personale della PA e sul quale ha formalizzato alcune proposte, che verranno presentate alla
Direzione Generale della Funzione Pubblica. Durante l’incontro sono stati affrontati anche alcuni macro temi ancora irrisolti, quali l’unificazione della Casa di Riposo con la struttura RSA Casale la Fiorina e il progetto di riforma dei Corpi di Polizia. Situazioni sulle quali pendono ancora diverse incertezze e, ad oggi, non sono state fornite risposte chiare e definitive in merito.
Di particolare rilevanza sarà infine la presentazione del rinnovo del Contratto del Pubblico Impiego sul quale l’USL ha già in elaborazione un piattaforma contrattuale che verrà presentata a breve, la quale sarà fortemente centrata su proposte di miglioramento del settore per garantire una seria valorizzazione delle risorse umane all’interno della PA, sia in termini quantitativi che qualitativi.

Comunicato stampa
Direttivo Pubblico Impiego USL

Riproduzione riservata ©