Logo San Marino RTV

Giornata internazionale della disabilità: “politiche per l’inclusione sociale e per la vita autonoma”

4 dic 2016
Giornata internazionale della disabilità: “politiche per l’inclusione sociale e per la vita autonoma”
Nella giornata di ieri 3 dicembre si è celebrata la Giornata internazionale della Disabilità proclamata dalle Nazioni unite organizzata dalla Commissione Sammarinese per la Disabilità CSD – ONU, dalla Commissione delle Pari Opportunità , dall’Authority Pari Opportunità assieme alle Associazioni Sammarinesi che si occupano di disabilità, sotto l’alto patrocinio della Ecc.ma Reggenza .
Nel Palazzo Graziani di San Marino, in una affollatissima sala, si è tenuto un confronto, moderato in maniera eccellente dalla dott.ssa Anna Fiorelli, fra servizi sociali e associazioni su Vita Autonoma, Inclusione e Integrazione delle persone con disabilità.
Si è avuto la piacevole sensazione che possa essersi avviata la nascita di quella “rete sociale” , fin da sempre auspicata dalla Commissione CSD – ONU, che coinvolge servizi , associazioni e organismi istituzionali . Una svolta che fa ben sperare di essere pronti ad affrontare la grande sfida di poter garantire pienamente ai disabili i diritti sanciti dalla Convenzione ONU.
Il prof Giampiero Griffo ha arricchito il dibattito con una magistrale relazione che rappresenterà per la Commissione la base per arricchire le sue strategie per la piena emancipazione delle Persone con disabilità.
Nella seconda parte del programma una rilassante aperimusica e l’annuncio della diffusione fra le associazione e altre istituzioni sociali, politiche e istituzionali della “bozza del Piano di Azione Triennale (2017-2019) per la promozione dei diritti della persona con disabilità” , documento che sarà completato con il contributo di chiunque vi abbia causa o interesse. E’ stata poi annunciata l’emissione di una Borsa di studio per un corso di Sommelier , sostenuta dalla Commissione CSD – ONU e dall’Associazione Sommelier, per un ragazzo con disabilità per promuovere e incentivare l’inclusione lavorativa.
un modo buono e proficuo per celebrare la giornata per rilanciare il lavoro per l’affermazione dei diritti delle persone con disabilità.
Anche 3 dicembre ci ricorda ogni anno che il futuro ci chiama stimolandoci ad avere sempre in cima ai nostri pensieri la realizzazione di un mondo senza barriere.

Riproduzione riservata ©