Logo San Marino RTV

Intenso il programma di Geometrie Sonore 2016, vero e proprio palcoscenico per giovani talenti

20 giu 2016
Intenso il programma di Geometrie Sonore 2016, vero e proprio palcoscenico per giovani talenti
Presentato questa mattina il fitto programma della Festa del Castello e della 14^ edizione di Geometrie Sonore, il concorso per band emergenti, premio speciale Matteo Palmieri che si svolgerà questa settimana nelle serate di mercoledì 22, giovedì 23 e venerdì 24 giugno, a Domagnano (San Marino) in Piazza Filippo da Sterpeto. Sono intervenuti all’appuntamento con la stampa il Segretario di Stato per il Turismo e le Politiche Giovanili Teodoro Lonfernini, il Capitano del Castello di Domagnano Gabriel Guidi, Roberto Moretti in rappresentanza del Comitato Organizzatore dell’iniziativa e i Landlord, uno degli ospiti d’eccezione.

L’evento, ideato e organizzato dall’Associazione Musicale Bluesmobile in collaborazione con la Giunta di Castello di Domagnano e il Circolo Culturale e Ricreativo Don Elviro, patrocinato dalla Segreteria di Stato per il Turismo e le Politiche Giovanili e dalla Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, e supportato dal contributo dell’Ente Cassa di Faetano, vedrà sfidarsi sul palco 11 giovani e talentuose band, selezionate tra le 20 candidate. Di queste, tre sono sammarinesi. Una giuria qualificata sceglierà i 4 gruppi che accederanno alla finalissima di venerdì e decreterà il vincitore assoluto dell’edizione 2016 del concorso al quale, in premio, andrà un pacchetto promozionale a livello nazionale del singolo e la partecipazione alle finali di Rock Targato Italia - uno dei più importanti e longevi concorsi nazionali per band emergenti - e al Meeting Etichette Indipendenti MEI 2016. Presidente della giuria nella serata di venerdì sarà Monica Hill.
L’evento sarà un tributo alla musica - con le esibizioni delle band in gara e i concerti degli ospiti d’onore, i Landlord e Matthew Lee -, allo sport - con la partecipazione di atleti, ginnasti e corpi di ballo -, all’enogastronomia - con stand per la degustazione di piatti della tradizione -, al sociale - con la presenza di Giorgia Benusiglio, che porterà la propria testimonianza sull’uso di droghe.
L’edizione di quest’anno infine si è arricchita di importanti novità: l’APP scaricabile gratuitamente da Apple Store e Google Play per essere sempre informati e aggiornati sul programma, le novità e le iniziative dell'evento; la possibilità per il pubblico di esprimere la propria preferenza attraverso Comparyson o votando mediante la scheda che sarà consegnata a fronte di ogni acquisto presso gli stand gastronomici; la possibilità di accedere al WiFi gratuitamente per l’intera durata e su tutta l’area dell’evento.
Anche quest’anno il ricavato della manifestazione andrà devoluto in beneficienza e sarà impiegato per ristrutturare il campo da calcio e pallavolo della parrocchia di Domagnano. Dal 2005 al 2015, 57.000,00 euro sono stati donati a numerose associazioni sammarinesi per contribuire alle loro attività di volontariato.

Riproduzione riservata ©