Logo San Marino RTV

Da oggi nuovi corsi in partenza a Università Aperta G. Masina e F. Fellini

22 feb 2016
Da oggi nuovi corsi in partenza a Università Aperta G. Masina e F. Fellini
Continua la programmazione dei corsi e laboratori di educazione permanente proposti dall'Associazione culturale riminese “Università Aperta G.Masina e F. Fellini” con nuovi corsi a partire tra fine febbraio e i primi di marzo, ancora posti disponibili per le iscrizioni.
Lunedì 22 con il nutrizionista Diego Palazzini prende avvio il corso "Dieta: dalle molecole alla cucina". Con il supporto di uno chef si parlerà del percorso di alimentazione salutare a partire dalle molecole che costituiscono i nutrienti di base, per arrivare alla preparazione di piatti gustosi. Il corso vuole rendere i partecipanti capaci di autogestire, in modo salutare, la propria alimentazione attraverso la conoscenza dei fondamenti della Scienza della Nutrizione. (sede: Associazione - via Gambalunga 74).

Mercoledì 24 prendono avvio 4 diverse iniziative: si parte con l'inglese in valigia insieme alla docente Katia Giorgi, che si rivolge a coloro che hanno, anche per breve tempo, già iniziato un primo approccio alla lingua ma che non ricordano granché e desiderano rivedere le proprie conoscenze e sviluppare maggiormente le abilità orali. Molto lo spazio all’ascolto e alla conversazione. (sede: Associazione - via Gambalunga 74). Si passa poi al Laboratorio di poesia con Stefano Lunedei, che condurrà i corsisti alla scoperta di sei autori : Dickinson, Majakovskij, Neruda, Auden, Ginsberg e Luzi (sede: Associazione - via Gambalunga 74). Spazio poi alla psiche con la conquista dell'autostima con la psicologa e psicoterapeuta Jessica Stolfi, che propone un corso rivolto a chi desidera acquisire maggiore sicurezza nelle relazioni, attraverso la promozione della conoscenza di alcune dinamiche interiori coinvolte nella formazione della propria identità e nel senso di sicurezza e fiducia in sé stessi e negli altri (sede: Associazione - via Gambalunga 74).

Continuano sempre con interesse di pubblico gli incontri dello Psicobar- incontri di psicologia al bar, dove il primo incontro prevede l'intervento di Leonardo Montecchi che tratterà l'argomento "Tra rischio e desiderio". Ingresso libero con consumazione obbligatoria.

Si chiude la settimana con due appuntamenti Sabato 27 con: Fantastifare-scrivere di fantastico, 6 incontri dedicati alla scrittura con Eugenio Saguatti che con una impronta sia pratica che teorica porterà gli allievi ad affinare le capacità nella propria scrittura fantastica, mentre alle ore 17 presso l'Auditorium dell'Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Lettimi”, in Via Cairoli n° 44 - Rimini ad ingresso libero si terrà la conferenza "La mente e la musica" di Pierluigi Postacchini, psichiatra e musicoterapeuta.

Martedì 1 marzo, per i più golosi, prende avvio il corso dedicato alla pasticceria e decorazioni con lo chef e pasticcere Emiliano Cinni, che presenterà ricette classiche, tradizionali e di fantasia. Si partirà dalle basi fondamentali di pasticceria per proseguire con la preparazione dei dolci al cucchiaio con le varie decorazioni, delle torte da colazione fino ad arrivare alla biscotteria. (Sede: Il Glicine, v.le Pinzon 324 - Igea Marina).

Si chiude la prima settimana del mese di marzo Venerdì 4 con "Il fascino del violino attraverso i secoli, 6 lezioni di Michela Botteghi, che affronterà i vari aspetti legati alla “nascita” ed evoluzione del violino, ascoltando anche musica dal vivo, rendendo ogni incontro una lezione-concerto.

Per informazioni e iscrizioni ai corsi Segreteria Università Aperta: Patricia Basili 0541.28568

Riproduzione riservata ©