Logo San Marino RTV

"Poco di buono": fatturato pari a circa 1 milione di euro in crescita del +20% sul 2015

16 mar 2017
"Poco di buono": fatturato pari a circa 1 milione di euro in crescita del +20% sul 2015
La Bottega Poco di Buono di Rimini ha chiuso il primo anno di attività con un fatturato circa 1 milione di euro (963.000 euro) derivanti da due principali canali di acquisto: i clienti diretti (per 567.324 mila euro) e i Gruppi di Acquisto Solidale, in particolare quello di Rimini (per 395.528 mila euro). La crescita negli ultimi cinque è stata pari al 20% medio annuo con 6 dipendenti assunti a tempo indeterminato.
“Un bilancio economico e occupazionale molto positivo – è stato il commento di Lino Sbraccia Presidente del Cda della PdB Srl che nel 2015 ha rilevato il ramo di azienda dalla precedente Cooperativa Poco di Buono - ma soprattutto è la grande soddisfazione di aver messo in piedi un’impresa di dimensioni rispettabili partendo da premesse etiche dimostrando due cose: che costruire filiere etiche è possibile ed economicamente sostenibile e che un numero crescente di persone sia interessata al principio della filiera corta, ovvero agli acquisiti diretti di generi alimentari da produttori attentamente selezionati sulla base dei nostri criteri: biologico, equo compenso per il produttore e salubrità del prodotto. Saranno questi i veri motivi della festa del primo compleanno che si terrà sabato pomeriggio dalle 16:00 alle 20:00 presso la nostra sede alla Grotta Rossa di Rimini. Per festeggiare questa ricorrenza, abbiamo pensato di riservare uno sconto del 10% su tutti gli acquisti”.
In questa occasione saranno presentate le diverse novità per il 2017 tra cui il banco del fresco (formaggi e salumi). Tra gli ospiti diversi fornitori con i prodotti più amati e apprezzati dai clienti: l’azienda agricola I Tirli, con pane e biscotti, i vini di Podere Vecciano, le salse di Quattro Stagioni, i peperoncini di Alba, il caffè di Pazzini. Gianfranco Moine, chef e produttore di Amico Farro, proporrà una serie di piatti gustosissimi e salutari con il suo farro monococco. Ci sarà spazio anche per gli interventi di chi si occupa di ambiente a livello locale: i volontari del gruppo locale di Greenpeace, il comitato Ambiente & Salute, l’associazione Basta Merda in Mare. Musiche dai microfoni di Tam Project, gruppo di electro-acoustic, che suonerà dal vivo i propri pezzi.

“Spreco Zero - Un s’bòta via gnint! (tradotto dal dialetto romagnolo: “non si butta via niente!”) è stata una delle principali iniziative del 2016. Per questo servizio basta recarsi in Bottega il mercoledì e il sabato e acquistare a prezzi molto convenienti cassette miste di frutta e verdura rigorosamente biologica altrimenti destinata al macero e recuperata da volontari. Solo l’anno scorso sono stati salvati 28 mila kg di frutta e verdura.
La PdB Srl nasce poco più di un anno fa con l’intento di dare una casa a quei principi che sostenevano – e sostengono tuttora - il Gruppo di Acquisto Solidale di Rimini. Distribuzione di prodotti biologici a filiera corta, sostegno ai piccoli produttori possibilmente del territorio, diffusione di una cultura della sostenibilità sono tutti temi accolti nella nuova impresa, insieme all’associazione stessa che è diventata così il cliente privilegiato della Poco di Buono.

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©