Logo San Marino RTV

Primo Soccorso Pediatrico - Chi salva un bambino salva il mondo intero

8 set 2015
Primo Soccorso Pediatrico -  Chi salva un bambino salva il mondo intero
A partire da giovedì 10 settembre ricominciano i corsi di Primo Soccorso Pediatrico per gli insegnanti e personale ausiliario delle scuole elementari, Infanzia e Nido della Repubblica di San Marino.

Medici ed infermieri, istruttori di B.L.S.D.- Pediatrico, insegneranno le manovre di primo soccorso per affrontare le eventuali emergenze sul bambino: 3 ore di lezione in plenaria per la parte teorica, ed altre 3 ore a piccoli gruppi per le esercitazioni pratiche sui manichini.

Il Progetto, iniziato nel 2014 avrà una durata triennale ed il Cemec - Centro Europeo Medicina delle Catastrofi ha già formato buona parte del personale scolastico; quest'anno altri 150 discenti ultimeranno il percorso che terminerà nel 2016, così come stabilito nel progetto accolto dall’ISS e dai Dirigenti scolastici.

Nell’intento di istruire la popolazione sulla rianimazione cardiopolmonare pediatrica e sulle manovre di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, già dal 2002 il Cemec organizza periodicamente corsi di 4 ore rivolti alla cittadinanza, e solo negli ultimi 2 anni sono state formate oltre 200 persone.


Il Cemec ringrazia per il Patrocinio, le Segreterie di Stato Sanità ed Istruzione, per il contributo l’Ente Cassa di Faetano e la Banca di San Marino.

San Marino, 8 settembre 2015

Riproduzione riservata ©