Logo San Marino RTV

Rassegna Musicale "Concerti all'Alba": Chiude con una favolosa alba l’edizione 2015

23 ago 2015
Rassegna Musicale "Concerti all'Alba": Chiude con una favolosa alba l’edizione 2015
Rassegna Musicale "Concerti all'Alba": Chiude con una favolosa alba l’edizione 2015
Si è chiusa domenica 23 agosto 2015 la rassegna musicale: “Concerti all’Alba”, che per quattro domeniche di agosto, ha portato nella Repubblica di San Marino, dei straordinari musicisti classici e altrettanti godibilissimi concerti, di notevole levatura culturale e musicale, il tutto incorniciato dalla suggestiva terrazza degli Orti dell’Arciprete, dove il sorgere del sole sulla riviera adriatica offre un impareggiabile spettacolo.

A chiudere la rassegna è stato il concerto della giovanissima arpista, appena diciassettenne ma di notevole talento, Agnese Contadini, accompagnata dai passi di danza contemporanea del bravissimo Vittorio Colella, ballerino della compagnia sammarinese Titanz.

Il pubblico come sempre formato non solo da sammarinesi, ma anche da tanti residenti nel circondario oltre confine e da turisti in visita al Titano, ha superato le cento presenze e ha seguito con attenzione e trasporto lo spettacolo, per poi liberare uno scrosciante e lungo applauso finale che ha reso necessario il consueto bis.

Tra il pubblico presente, un onore per l’Associazione Camerata del Titano organizzatrice dell’evento in collaborazione con la Segreteria di Stato all’Istruzione e Cultura, Sua Eccellenza il Capitano Reggente Roberto Venturini e il Segretario di Stato Giuseppe Maria Morganti.

“Sono contento e soddisfatto - ha dichiarato il Direttore Artistico M° Augusto Ciavatta - e voglio soprattutto ringraziare il pubblico che è intervenuto sempre numeroso. Un pubblico unico per una manifestazione di musica classica sammarinese. Nebbia, pioggia, freddo, non l’hanno fiaccato, dimostrando un successo e un attaccamento veramente unici. Quindi la certezza è che torneremo anche il prossimo anno. Questa è stata l’edizione del settimo anno e come si sa, il settimo anno, si dice sia un anno di crisi. Il tempo non ha giocato a nostro favore in due eventi su quattro, la crisi, quella economica, si è fatta sentire anche per noi, con dei tagli decisamente significativi, si aggiunge il rammarico che, nonostante i numeri, questo genere di eventi sono sempre poco considerati dagli enti pubblici di riferimento, ma nonostante tutto siamo andati avanti, contando sulla nostra tenacia e forza di volontà. Il 2016 sarà l’ottavo anno, quindi speriamo, per l’estate, di essere usciti dalla crisi del settimo”.

Scheda Biografica

AGNESE CONTADINI

Agnese Contadini, riminese di 17 anni e studentessa del liceo classico, frequenta il triennio accademico superiore al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, con la prof.ssa Emanuela Degli Esposti e ha studiato Arpa all’Istituto Musicale Sammarinese, con la Prof.ssa Romana Barioni.
Ha deciso di suonare l’arpa, come lei stessa racconta, quando a soli 6 anni ha visto il celebre film “Gli Aristogatti”, rimanendo colpita dalla gattina Duchessa che suonava appunto l’arpa.
Nonostante la giovane età, Agnese Contadini ha già un talento riconosciuto a livello internazionale; si è classificata prima al 3° Concorso Internazionale Giovani Musicisti Premio “Antonio Salieri” nel 2012 a Verona; ha vinto diversi altri concorsi nazionali e internazionali e fa parte della Young Musicians European Orchestra diretta dal M° Paolo Olmi, che ha definito Agnese un promettente talento.
Di recente si è esibita con un quintetto d’archi, nella Basilica di Sant'Apollinare Nuovo a Ravenna, per il tradizionale concerto per Sant’Apollinare patrono della città.

Riproduzione riservata ©