Logo San Marino RTV

RF all'assemblea annuale dell'Istituto dei Democratici Europei (IED)

17 mag 2018
RF all'assemblea annuale dell'Istituto dei Democratici Europei (IED)
Nei giorni scorsi una delegazione di Repubblica Futura - composta da D. Ercolani e G. Ugolini - ha partecipato a Bilbao all’annuale assemblea dell’Istituto dei Democratici Europei (IED), fondazione del Partito Democratico Europeo (PDE), di cui Repubblica Futura è membro.

L’incontro è stato l’occasione per analizzare insieme le dinamiche politiche e sociali in corso in Europa, in vista del voto per il rinnovo del parlamento europeo previsto per il prossimo anno.

Le delegazioni sono state ospiti del Partito Nazionalista Basco, altro importante membro del Partito Democratico Europeo e della sua fondazione di studio, “Sabino Arana Fundazioa”.

Nell’ambito dell’assemblea, i rappresentanti dell’IED hanno partecipato a un interessante seminario intitolato “XX anniversario degli accordi del Venerdì Santo”, bilanci, opportunità, minacce dopo la Brexit” durante il quale sono stati ripercorsi – insieme ai protagonisti politici dell’epoca - gli eventi e i retroscena dell’accordo del 1998 tra Irlanda e il Regno Unito, che mise fine al periodo di terrorismo per le lotte separatiste irlandesi degli anni '90.

Gli Accordi del Venerdì Santo sono stati messi a confronto con gli avvenimenti successivi all’esito del referendum sulla Brexit del 2016, che ha provocato l’avvio per l’uscita dall’Unione Europea dell’Inghilterra, con ricadute negative sull’equilibrio politico tra l’Irlanda del Nord e la Repubblica di Irlanda (membro UE): il rischio infatti è che gli accordi del 1998 siamo rimessi in discussione, per ragioni prettamente economiche.

La partecipazione all’Assemblea da parte dei delegati di Repubblica Futura ha permesso ancora una volta di calare la realtà politica e sociale sammarinese in un’ottica più ampia, valutando come le attuali dinamiche politiche e sociali internazionali possano influire anche sulla situazione sammarinese.

Comunicato stampa
Repubblica Futura