Logo San Marino RTV

Ringraziamenti Comitato Donne FUPS CSdL all'associazione "Attiva-Mente"

25 lug 2016
Ringraziamenti Comitato Donne FUPS CSdL all'associazione "Attiva-Mente"
Forse non tutti sanno che:
la sigla CRPD significa Convention on the Rights of Persons with Disabilities, tradotto in italiano: “Convenzione ONU per i Diritti delle Persone con Disabilità” ma nello specifico di cosa si tratta?
Wikipedia riporta: …è uno strumento concreto che consente di combattere le discriminazioni e le violazioni dei diritti umani. L'Assemblea delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità nel dicembre 2006. Attraverso i suoi 50 articoli, la Convenzione indica la strada che gli Stati del mondo devono percorrere per garantire i diritti di uguaglianza e di inclusione sociale di tutti i cittadini con disabilità.
Già nel 2001 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite istituì un Comitato incaricato di elaborare un testo, una fonte di diritto internazionale per la tutela dei diritti umani delle persone con disabilità.
Tre anni dopo, durante la partecipazione della Maratona di New York, Mirko Tomassoni, presidente dell’Ass.ne Attiva-Mente venne a conoscenza di questi importanti lavori ed ebbe, così, inizio un rapporto destinato a portare un notevole sviluppo anche nel nostro paese.
La ratifica della CRPD da parte di San Marino, avvenuta il 22 febbraio 2008, è entrata a far parte del nostro Ordinamento grazie alla Legge n.28 del 10 Marzo 2015 in base alla quale tutte le norme in essa contenute, sono state adottate.
Il 16 giugno scorso, con la nona Conferenza ONU sui Diritti delle Persone don Disabilità, sono terminati i lavoro e anche l’impegno da parte di Attiva-Mente.
A noi tutti non resta che auspicare che il nostro Stato sia sempre additato per i valori più nobili e ai nostri politici affinché si prodighino per questo.
Un “GRAZIE” a tutti coloro che hanno contribuito e in particolare all’Associazione Attiva-Mente nella persona del suo Presidente Mirko Tomassoni.

Nerina Zafferani
Comitato Donne FUPS-CSdL

Riproduzione riservata ©