Logo San Marino RTV

San Marino: riorganizzazione cure primarie, soddisfazione della Sanità

19 mar 2015
San Marino: riorganizzazione cure primarie, soddisfazione della Sanità
Il Segretario di Stato alla Sanità e Sicurezza Sociale , Francesco Mussoni, esprime soddisfazione per la ratifica in Consiglio Grande e Generale dell’accordo per la riorganizzazione della UOC Cure Primarie e Salute Territoriale (Centri Sanitari e Ambulatori Medici).
La riorganizzazione in oggetto interessa sia le strutture che il personale sanitario e vuole introdurre un nuovo approccio centrato verso il paziente e le sue esigenze nella sua globalità.
Le principali novità riguardano :
L’organizzazione oraria giornaliera e settimanale con una maggiore continuità assistenziale sia medica che infermieristica . I servizi ambulatoriali sono garantiti dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle 13:00.
Viene garantita maggiore continuità assistenziale medico-infermieristica con l’eliminazione del giorno di riposo infrasettimanale.
La maggiore presenza ambulatoriale del personale sanitario viene dedicata ad un nuovo modello di medicina proattiva a grande valenza preventiva in linea con le esigenze della medicina moderna .
Viene garantita una nuova organizzazione del lavoro dovuta all’inserimento di personale amministrativo deputato all’accoglienza che collaborerà con il personale infermieristico e medico.
L’assistenza medico infermieristica domiciliare viene potenziata nel numero di personale addetto ed integrata con altri professionisti della sanità.
Viene favorita una maggiore possibilità di libera scelta del proprio medico di fiducia anche al di fuori del proprio ambito territoriale.
Il servizio di Guardia Medica centralizzata a breve viene esteso anche ai giorni feriali infrasettimanali . Tale servizio è organizzato in stretta collaborazione con la struttura del Pronto Soccorso.
Si comunica che tale riorganizzazione, in vigore dagli inizi di Aprile 2015, come progetto sperimentale è oggetto di miglioramenti nel tempo e verranno emanate tutte le comunicazioni necessarie alla popolazione.
Il Segretario di Stato alla Sanità e Sicurezza Sociale , Francesco Mussoni, è convinto che con il progetto di riorganizzazione e la sua ratifica in Consiglio Grande e Generale si sia fatto un grande passo in avanti fatto di cambiamenti migliorativi per la salute dei cittadini.

Riproduzione riservata ©