Logo San Marino RTV

Una scuola con i "numeri": San Marino passa la fase locale delle Olimpiadi di matematica

7 mar 2016
Alexander Antonini, Mattia Cerchi, Camilla Giardi, Damiano Muccioli, Giacomo Mularoni, Francesco Santi e Federico Vannucci
Alexander Antonini, Mattia Cerchi, Camilla Giardi, Damiano Muccioli, Giacomo Mularoni, Francesco Santi e Federico Vannucci
Venerdì 4 marzo si è svolta presso il Liceo Scientifico Righi di Cesena la gara a squadre di matematica (fase locale), valida per la qualificazione alla gara nazionale delle Olimpiadi della Matematica che si terrà a Cesenatico nel mese di maggio.
La squadra della Scuola Secondaria di San Marino ha ottenuto un risultato che va al di là delle più rosee aspettative vincendo la gara con un margine significativo rispetto la seconda classificata, il Liceo Scientifico Calboli di Forlì.
Gli artefici dell’impresa sono gli alunni Alexander Antonini, Mattia Cerchi, Camilla Giardi, Damiano Muccioli, Giacomo Mularoni, Francesco Santi e Federico Vannucci del Liceo Scientifico.
Questo risultato premia non solo l’impegno degli insegnanti della Scuola Secondaria Superiore, ma conferma la validità dell’intero sistema scolastico sammarinese che, in questo caso, raggiunge obiettivi di evidente eccellenza.
Per quanto riguarda l’insegnamento della matematica, uno degli obiettivi della scuola è proprio quello di riuscire a presentare tale disciplina attraverso gli aspetti più creativi ed accattivanti che in essa si possono individuare, nella speranza che nelle future generazioni non sia associata alle impressioni di aridità e freddezza, come spesso nell’immaginario collettivo ancora accade.
Inoltre la gara a squadre promuove l’attitudine alla collaborazione nel risolvere problemi, educando gli alunni alla condivisione delle competenze e alla valorizzazione delle capacità individuali in vista di un obiettivo comune.
Non ci resta che augurare a questi ragazzi un caloroso “in bocca al lupo” per la prossima gara dove affronteranno le migliori squadre d’Italia.