Logo San Marino RTV

Seconda Via Crucis Sant’Igne-San Leo promossa da Comunione e Liberazione, guidata dal Vescovo S.E. Andrea Turazzi

13 apr 2017
Seconda Via Crucis Sant’Igne-San Leo promossa da Comunione e Liberazione, guidata dal Vescovo S.E. Andrea Turazzi
Comunione e Liberazione desidera invitare tutta la diocesi di San Marino Montefeltro alla Via Crucis Sant’Igne – San Leo che si svolgerà nel pomeriggio del venerdì santo, con partenza alle 15.00 dal Monastero di Sant’Igne. Questo gesto si ripete per la seconda volta, anche quest’anno sotto la guida tenera e attenta di Mons. Andrea Turazzi, Vescovo di San Marino – Montefeltro.
Fin dagli inizi del Movimento, don Luigi Giussani ha proposto il gesto della Via Crucis, preparata nei minimi dettagli nella scelta dei testi, dei canti e delle musiche da ascoltare. Una proposta da lui personalmente guidata - finché ha potuto, al Santuario di Caravaggio - che è stata poi ripresa da universitari e adulti di CL in varie parti d’Italia e del mondo (in particolare si ricorda quella organizzata a New York).
S.E. Turazzi ricorda così l’esperienza del 2016: << (…) Eravamo in tanti, o meglio, eravamo un popolo. Questa la prima impressione. La prevalenza giovanile non ha inibito la partecipazione di adulti e ragazzi. Nessuna ricercatezza, nessun fronzolo barocco, ma una liturgia essenziale e austera, prevalentemente silenziosa. La preghiera è fiorita sui testi impegnativi di don Giussani e di Charles Peguy, una preghiera audace che ti portava dritta al cuore del mistero cristiano: «Non c’è amore più grande di chi dona la sua vita». Davanti apriva inequivocabilmente il cammino una croce di legno e noi dietro, un serpentone silenzioso, uno accanto all’altro, prima attraversando il bosco, poi risalendo la Provinciale. All’arrivo mi è stato chiesto di condividere un frutto della mia preghiera: guardare i piedi di Cristo, i piedi di colui che evangelizza. Sono piedi inchiodati! A dispetto dei miei progetti e dei miei moralismi... Nella Cattedrale il canto di polifonie classiche ha rivestito di bellezza il nostro essere Chiesa oggi su radici di sorprendente vitalità. Io ci vado!>>

In questo momento storico, profondamente segnato da u n male che sembra inarrestabile, dalla violenza e dalla continua riduzione dell’umano, desideriamo guardare e conoscere quella Presenza che ha dato la vita per noi.

Informazioni tecniche
Il ritrovo con le proprie automobili è al parcheggio prima di San Leo sulla sinistra (ex Eliporto)
A partire dalle ore 14.15 le persone saranno accompagnate con pulmini navetta al Monastero di Sant'Igne dove si ascolterà il Requiem di Mozart, in attesa della partenza che avverrà alle ore 15.00
Il gesto prevede cinque stazioni, l'ultima stazione sarà all'ingresso del Duomo di San Leo, dove il gesto si concluderà con l'adorazione della Croce alle ore 17 circa.

Riproduzione riservata ©