Logo San Marino RTV

Torna la rassegna culturale "I maestri del tempo"

19 mar 2019
Torna la rassegna culturale "I maestri del tempo"
Si aprirà all’insegna di una rivoluzione la nuova edizione de “I Maestri e il Tempo”, la rassegna culturale che da nove anni la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini propone alla città, non solo agli studiosi, ma anche ai tanti appassionati e curiosi.

La novità 2019 è la collaborazione tra la Fondazione e la Biblioteca Gambalunga che quest’anno festeggia i suoi quattrocento anni di vita (1619-2019). Due, quindi, i curatori: Alessandro Giovanardi per la Fondazione e Oriana Maroni per la Gambalunga.



“In questo anno ‘speciale’ – dice Oriana Maroni – con la partecipazione della Biblioteca Gambalunga alla rassegna della Fondazione I Maestri e il Tempo, progetto che da anni scandaglia con arguta originalità il mondo delle immagini e dei testi, si vuole sottolineare la sua originaria vocazione a favore di una società pensante riflessiva e dialogante, la sola che possa rendere le nostre esistenze veramente umane”.



Un’ulteriore novità caratterizza questa nona edizione. Sei gli appuntamenti in calendario, che quest’anno – oltre agli ormai ben consolidati appuntamenti a Palazzo Buonadrata e quelli al di fuori delle mura cittadine – si svolgeranno per la prima volta anche al Museo della Città e al Cinema Fulgor. Da segnalare anche l’eccezionale appuntamento serale presso la Chiesa dei Frati di San Francesco a Villa Verucchio, frutto della collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Verucchio.



Si comincerà venerdì 22 Marzo, alle 17.30 a Palazzo Buonadrata, con il sommo latinista Ivano Dionigi, già Magnifico Rettore dell’Università di Bologna che terrà la sua lectio magistralis su La parola e il libro, una riflessione sui classici e i maestri, sulla tradizione del libro e sui luoghi storici deputati a conservarlo e a renderlo accessibile.



Dalla collaborazione, infatti, tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e la Biblioteca Gambalunga scaturisce la duplice impronta della rassegna, culturale e artistica. Un doppio filo, che scandisce anche il tema generale della rassegna, “Parole e immagini: per i 400 anni della Biblioteca Gambalunga”.



“I 400 anni di vita della Biblioteca Gambalunga, la prima biblioteca civica pubblica d’Europa – commentano i curatori – festeggiano l’eccezionale dono che fece alla città il concittadino Alessandro Gambalunga nel 1619, a testimonianza della sua fiducia nell’uomo e nella capacità di riscatto della cultura. Raccogliere l’eredità di quel dono significa prendersi cura di questo luogo fecondo per l’esercizio della libertà di pensiero, nonché delle sue vaste e preziose raccolte, che contengono gli alfabeti del mondo e che attraversano i secoli, ci insegnano a riflettere sulla fragilità delle nostre verità e delle nostre conoscenze”.



La rassegna “Parole e immagini: per i 400 anni della Biblioteca Gambalunga” è patrocinata dall’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna e dall’Ufficio Scolastico Riminese che, con il MiUR, riconosce la partecipazione al ciclo come crediti per la formazione del personale docente.

Il Ciclo “I Maestri e il Tempo” si svolge grazie al contributo di Centro Stampa Digitalprint e Momogenico.

Riproduzione riservata ©