Logo San Marino RTV

Ufficio del Lavoro: la circolare per effettuare l'iscrizione del contratto sull'attività sindacale

31 ago 2016
Ufficio del Lavoro: la circolare per effettuare l'iscrizione del contratto sull'attività sindacale
E disponibile sul sito dell' Ufficio del Lavoro la Circolare n. 32 DIR.DISP./2016 che ha come oggetto: Formalizzazione tramite iscrizione del Contratto Collettivo di Settore applicato, ai sensi della Legge 9 maggio 2016 n. 59 “Della libertà e attività sindacale nei luoghi di lavoro, della contrattazione collettiva e del diritto di sciopero”.

Sul Portale della Pubblica Amministrazione ( www.pa.sm ), ai sensi delle disposizioni previste dalla Legge 9 maggio 2016 n. 59, l’Ufficio del Lavoro ha istituito il Registro per formalizzare, tramite l’iscrizione, il Contratto Collettivo di Settore applicato.
Il Datore di Lavoro o suo delegato, conformemente a quanto previsto dalla norma, è tenuto ad eseguire la seguente procedura informatica:
Registrazione al Portale P.A. (per i soggetti che non hanno precedentemente provveduto)
Le istruzioni sono disponibili nella home page del portale stesso al seguente indirizzo https://www.pa.sm “Manuale per la Registrazione al Portale P.A.”.
Abilitazione del Servizio LABOR (per i soggetti che non hanno precedentemente provveduto)
Effettuata la registrazione al Portale P.A. è necessario richiedere l’accesso al servizio “LABOR Ufficio del Lavoro” selezionandolo tra le voci proposte tra i “Servizi per le Imprese”.
Tra i servizi disponibili verranno proposti diversi ruoli:
• Per gli Amministratori d’Impresa -> “Servizi Esterni – Amministratore d’Impresa”
• Per i Dipendenti degli Amministratori d’Impresa -> “Servizi Esterni – Dipendente d’Impresa”
• Per i Compilanti Professionali -> “Servizi Esterni – Compilante professionale”
• Per i Dipendenti dei Compilanti Professionali -> “Servizi Esterni – Dipendente Compilante professionale”.
Il datore di lavoro o suo delegato, dopo aver effettuato l’accesso al servizio “LABOR - Ufficio del Lavoro”, può selezionare la funzione “Registro Contratto Collettivo di Settore” e seguire le seguenti istruzioni:
Cliccare sul tasto inserisci
Specificare il contratto collettivo applicato
Cliccare sul tasto salva.

Tutti i datori di lavoro, esclusi coloro che impiegano collaboratori familiari od operatori del settore agricoltura sono tenuti a formalizzare l’iscrizione al Registro entro il 9 novembre 2016 e tale Registro deve essere tenuto periodicamente aggiornato ad ogni variazione. Il datore di lavoro che non adempie a tale disposizione è soggetto ad una sanzione pecuniaria di euro 250,00 (duecentocinquanta/00), ai sensi del comma 7 dell’articolo 38 della citata legge. Le registrazioni saranno possibili a partire dal 05/09/2016.
La legge definisce datore di lavoro colui che rientra nel comma 1, lettera g) articolo 2 Legge n. 59/2016, cioè colui che “occupa alle proprie dipendenze almeno un lavoratore” .
Coloro che, antecedentemente a questa Circolare, hanno comunicato il contratto collettivo applicato o utilizzeranno successivamente una procedura diversa da quella sopra indicata, non ottemperano alle disposizioni dettate dalla Legge 9 maggio 2016 n. 59, pertanto sono passibili dell’applicazione della sanzione pecuniaria da parte dell’Ispettorato del Lavoro.