Logo San Marino RTV

19 false patenti bulgare: 12 indagati

16 apr 2015
19 false patenti bulgare: 12 indagati19 false patenti bulgare: 12 indagati
19 false patenti bulgare: 12 indagati - La sezione di Polizia stradale di Rimini ha stretto il cerchio attorno a un giro di patenti valide,...
La sezione di Polizia stradale di Rimini ha stretto il cerchio attorno a un giro di patenti valide, in cambio di patenti false, che venivano ottenute con un meccanismo molto semplice: sfruttando il "tallone d'Achille" del sistema informatico della Motorizzazione civile. In sostanza, dato che la banca dati europea delle patenti non è ancora a regime, dodici persone di nazionalità bulgara utilizzavano false patenti del loro paese di origine e, attraverso il sistema del riconoscimento, si facevano rilasciare il tagliando italiano da apporre sul loro documento. Per completare il tutto, una volta ottenuto il tagliandino dalla Motorizzazione, i bulgari denunciavano lo smarrimento della patente per poi ottenerne una autentica italiana. Gli autori del macchinoso raggiro al momento indagati sono dodici, tra i quali tre donne, mentre le patenti sequestrate sono 24, tra Rimini, Cesena, Forlì, Ravenna e Siena. La polizia sta effettuando controlli anche su due agenzie di pratiche auto riminesi alle quali i bulgari si rivolgevano dopo la denuncia di smarrimento delle loro patenti. I documenti di guida che riuscivano a ottenere erano soprattutto per condurre mezzi pesanti e pullman per il trasporto persone. Le indagini sono ancora in corso per risalire alla "mente" che ha architettato il sistema. Gli autisti, che acquistavano le patenti per poter lavorare, spendevano dai 500-600 euro per le patenti B ai 1.000-1.500 euro per le patenti dei mezzi pesanti. Due avevano trovato lavoro in aziende del territorio come conducenti di camion senza aver mai conseguito la patente necessaria.
Fondamentale per l'esito dell'indagine la competenza tecnica dell'ispettore Chianca, uno dei maggiori esperti a livello nazionale in "falso documentale".

Luca Salvatori

nel servizio Angelo Frugieri, Comandante Polizia Stradale Rimini

Riproduzione riservata ©