Logo San Marino RTV

Attacchi Parigi, il Segretario Valentini: La Repubblica ripudia la carneficina contro le vittime innocenti

14 nov 2015
Attacchi Parigi, il Segretario Valentini: La Repubblica ripudia la carneficina contro le vittime innocenti
Attacchi Parigi, il Segretario Valentini: La Repubblica ripudia la carneficina contro le vittime innocenti
Il segretario di Stato per gli Affari Esteri si rivolge, invece, al proprio omologo francese, Laurent Fabius : “Con profonda costernazione – scrive Pasquale Valentini - esprimo vicinanza e partecipazione al dolore delle innumerevoli famiglie delle vittime e dei feriti, che hanno vissuto una delle notti più buie di Parigi e che tuttora permangono nella più cupa disperazione e nell’incertezza per il futuro”. Un futuro che per il responsabile della politica estera “chiama tutte le Nazioni che si riconoscono nei principi della democrazia ad approntare una risposta mirata a neutralizzare il furore e il delirio dei gruppi armati di matrice islamica. “La Repubblica di San Marino – conclude Valentini - è e sarà sempre al fianco dei Paesi che sostengono le ragioni del dialogo ed il pieno rispetto dei diritti umani ripudiando, con ogni mezzo, forme di domini o caratterizzate dalle più inaccettabili carneficine contro vittime innocenti”.

Di seguito il testo del messaggio:

Signor Ministro,

a nome del Governo della Repubblica di San Marino e mio personale, con sentimenti di sincera solidarietà mi stringo al Governo e al Popolo dell’amica Repubblica Francese, all’indomani dell’orribile sequenza di atti terroristici che, insanguinando Parigi, hanno fatto ripiombare la Francia e l’intera Comunità internazionale in un clima di sconcerto, di terrore e di massima allerta.

Con profonda costernazione esprimo vicinanza e partecipazione al dolore delle innumerevoli famiglie delle vittime e dei feriti, che hanno vissuto una delle notti più buie di Parigi e che tuttora permangono nella più cupa disperazione e nell’incertezza per il futuro.

Un futuro che chiama tutte le Nazioni che si riconoscono nei principi della democrazia, della civile convivenza e dell’ostracismo della violenza, ad approntare una risposta mirata a neutralizzare il furore e il delirio dei gruppi armati di matrice islamica.

Siamo tutti, nessuno escluso, messi a dura prova nel fronteggiare la situazione odierna, e tutti siamo mobilitati nel ricercare insieme un comune denominatore contro il terrorismo di matrice islamica che, nell’atrocità delle sue forme, si pone in uno scontro di civiltà con armi che non dobbiamo e non possiamo riconoscere.

La Repubblica di San Marino è e sarà sempre al fianco dei Paesi che sostengono le ragioni del dialogo ed il pieno rispetto dei diritti umani ripudiando, con ogni mezzo, forme di dominio caratterizzate dalle più inaccettabili carneficine contro vittime innocenti.

Mi unisco altresì all’appello proveniente dai leader degli Stati amici della Francia, esprimendo la convinzione che l’unione forte ed ancorata alle comuni radici culturali, sia il miglior viatico per estirpare l’odio e abbattere le barriere tra culture e religioni, nella speranza di un domani più sicuro e solidale fra Popoli e Genti.

Voglia gradire, Signor Ministro, i sensi della mia più alta stima e considerazione.

IL SEGRETARIO DI STATO
( Pasquale Valentini )

Riproduzione riservata ©