Logo San Marino RTV

Giorgi: siamo un paese a due velocità

31 ago 2012
Giorgi: siamo un paese a due velocità
Duro giudizio da parte del presidente degli industriali sul sistema pubblico in un'intervista pubblicata su Fixing. Alle domande di Pironi sulla situazione del settore manifatturiero alla ripresa di settembre, Carlo Giorgi conferma che “mancano prospettive di miglioramento nel breve periodo”. “La crisi per la nostra economia è strutturale, e progressi si potranno vedere solo nel medio e lungo termine, e soltanto se si metterà mano profondamente alle problematiche di cui parliamo da tempo”. (...)“Le imprese ormai lo hanno capito – continua Giorgi - quello che stiamo vivendo non è più uno stato di crisi ma una condizione ormai di normalità. Non resta dunque che sperare che questi ritmi migliorino nei prossimi mesi e nei prossimi anni”.
(…)
“Gli imprenditori fanno tutto il possibile per restare a galla però poi si trovano a dover fare i conti con un sistema pubblico che che difficilmente riesce a generare valore e che si muove con lentezza esasperante. Siamo un Paese a due velocità: mentre il privato cerca di competere, il pubblico va alle elezioni anticipate…”.
(…)
E alla domanda sul giudizio alla classe politica Giorgi risponde: (...)“Questi risultati lasciano molto a desiderare. A livello di relazioni internazionali dopo anni non siamo ancora a posto, le riforme strutturali non si sono viste. E oggi ci troviamo a dover combattere con tanta burocrazia e con una PA che non contribuisce come dovrebbe alla produzione del PIL. Purtroppo lo diciamo da tempo: la PA è ricchezza se funziona a dovere, ma per ora la politica ha solo fatto finta di fare le riforme per utilizzarla per altri scopi, e le conseguenze le stiamo pagando tutti quanti a caro prezzo.
(…)

Leggi l'intervista integrale su Fixing

Riproduzione riservata ©