Logo San Marino RTV

Inizia la "sfida" per Expo 2025: il Segretario al Turismo svela i piani per l'evento in Giappone

Ricordata la figura di Mauro Maiani, commissario Expo Dubai morto nel 2021

di Mauro Torresi
15 gen 2024

“Un'occasione unica per presentare il Paese al mondo”: il Segretario al Turismo Federico Pedini Amati svela i piani per Expo 2025 a Osaka, in Giappone. Tecnologia e sostenibilità tra i temi centrali dell'edizione. Dopo la firma del contratto per la partecipare all'Ambasciata giapponese a Roma, per San Marino inizia l'organizzazione. Appuntamento: da aprile a ottobre 2025, in un'area di 390 ettari su un'isola artificiale. Obiettivo: dare continuità al percorso che “ci ha visti - sottolinea - protagonisti negli Emirati Arabi”.

San Marino avrà il punto espositivo in una sezione dell'Expo insieme ad altri Paesi anche europei. L'area sarà più piccola rispetto a Dubai e il Giappone più lontano. Questa sarà la “sfida” per le istituzioni. Appuntamento clou: la “giornata nazionale” prevista, per il Titano, probabilmente a maggio. In cantiere collaborazioni con l'Università per il design del luogo, la Federazione Balestrieri, l'Agenzia sviluppo e si sta lavorando per organizzare conferenze per le imprese sammarinesi. Ricordata la figura di Mauro Maiani, commissario per Expo Dubai morto nel 2021.

Nel servizio le interviste a Federico Pedini Amati (segretario di Stato al Turismo) e Filippo Francini (commissario generale Expo Osaka 2025)





Riproduzione riservata ©