Logo San Marino RTV

850 di questi anni. San Leo celebra l'anniversario della sua cattedrale.

Don Giuliano Boschetti e l'Ingegnere Alessandro Tosarelli ci hanno spiegato perché la Chiesa, costruita nel 1173, ha resistito attraverso i secoli.

di William Marzi
16 set 2023
Nel servizio le interviste a Don Giuliano Boschetti e all’ Ing. Alessandro Tosarelli.
Nel servizio le interviste a Don Giuliano Boschetti e all’ Ing. Alessandro Tosarelli.

Ci sono 850 anni di storia nelle mura della Cattedrale di San Leo che oggi viene celebrata in un evento che ha coinvolto tutte le istituzioni e le associazioni della città. A dimostrare quanto la gente sia vicina a questa Chiesa come ci ha spiegato il parroco di San Leo Don Giuliano Boschetti.

Sulle colonne portanti l'iscrizione originale che attesta al 1173 la nascita della cattedrale, completata poi attraverso gli anni e attraverso due diversi stili artistici, quello gotico e quello romanico. “Questi stili portano dentro due spiriti – ha aggiunto Don Giuliano - la presenza di Dio che dominava la storia e la presenza dell'uomo che tentava di innalzarsi verso Dio e verso lo sviluppo della propria vita".

Ad accompagnare le celebrazioni all’interno di un autentico gioiello del Montefeltro, anche una mostra con foto scattate nel 1973 in occasione degli 800 anni della cattedrale, insieme a riproduzioni tecniche che ne ripercorrono la storia dei restauri attraverso i secoli.

Per l’Ingegnere Alessandro Tosarelli, che ha compiuto una lunga serie di studi sulla fortezza di San Leo, il segreto che ha permesso alla Chiesa di restare in piedi così a lungo sta "nella cura e nell'attenzione delle persone che hanno vissuto a San Leo. Lo si nota anche nei documenti storici. C'è una forte sensibilità dei cittadini, degli ingegneri e dei parroci".

Nel servizio le interviste a Don Giuliano Boschetti e all’ Ing. Alessandro Tosarelli.





Riproduzione riservata ©