Logo San Marino RTV

Covid: aumenta il contagio nelle fasce d'età oltre i 40 anni. Nuova discoteca chiusa nel Riminese

Diminuisce l'indice Rt in Italia, ma l'attenzione resta alta

21 ago 2021

Il Coronavirus continua la sua corsa, soprattutto con la variante Delta ormai predominante. In Italia crescono i casi in tutte le fasce d'età sopra ai 40 anni, ma rallentano tra i più giovani dai 10 ai 29 anni. A scendere è anche l'indice Rt ora a 1,1. Ma questo non ferma le preoccupazioni del mondo scientifico, soprattutto per i numeri a livello ospedaliero. Nessuna Regione o Provincia autonoma supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o in area medica, ma i tasso salgono.

In base all'ultimo bollettino, sono 7.470 i positivi nelle ultime 24 ore nel Paese e 45 le vittime. Ben 18 le Regioni e Province ora classificate a “rischio moderato”. Al momento, però, l'Italia resta tutta bianca. In Emilia-Romagna 622 i nuovi positivi, 78 dei quali a Rimini, e due i decessi.

Proseguono i controlli delle forze dell'ordine per il rispetto delle norme anti-contagio nei locali. Dopo il Peter Pan, nelle scorse ore è stato chiuso per 5 giorni il Byblos di Misano Adriatico dove quasi un migliaio di persone erano accalcate e senza mascherine. Intanto, a livello nazionale si ragiona sulle nuove regole per trasporti e scuola. Si parla di capienza dell'80% sui mezzi sia in zona bianca che in zona gialla, con mascherina, e probabili orari di ingresso differenziati per scuole, aziende e uffici pubblici.




Riproduzione riservata ©