
L'esercito israeliano ha ordinato l'evacuazione di "tutti i civili da Gaza", oltre un milione di residenti, nel settimo giorno di guerra tra Israele e Hamas. In una nota, ha chiesto "l'evacuazione di tutti i civili di Gaza City dalle loro case a sud per la loro sicurezza e protezione e lo spostamento nell'area a sud di Wadi Gaza", un corso d'acqua situato a sud della città.
"Sarà permesso di tornare a Gaza City solo quando verrà fatto un altro annuncio che lo consentirà", ha aggiunto l'esercito. L'Onu chiede la revoca dell'ordine: "Un'evacuazione di tale portata - dice il portavoce del segretario generale Guterres, Stéphane Dujarric - è "impossibile senza causare conseguenze umanitarie devastanti".
Sulla Striscia i raid aerei di Israele sono continuati per tutta la notte. I morti dall'inizio del conflitto sono oltre 1.500 da parte palestinese, 1.300 da parte israeliana. Gli sfollati 423.000.
E' allerta in tutto il mondo per la chiamata di Hamas a manifestazioni volte a infiammare tutto il Medio Oriente e non solo. La Francia ha vietato ogni tipo di manifestazioni pro Palestina mentre negli altri Paesi europei, tra cui l'Italia, polizia e intelligence sono in massima allerta come pure negli Stati Uniti.
Presidio spontaneo nel pomeriggio a Pesaro in solidarietà con la popolazione di Gaza assediata. A promuoverlo non sono state sigle o associazioni, ma un gruppo di ragazze e ragazzi con un passaparola sui social. L'appuntamento è in piazzale Collenuccio, alle ore 17.00. "La chiamata è libera a qualunque cittadino voglia partecipare - spiega una dalle organizzatrici, Yasmin, su instagram -, ci aspettiamo una partecipazione abbastanza elevata, tra l'altro ci sono manifestazioni in tutta Italia tra domani e sabato".