Logo San Marino RTV

Mattarella al Meeting: Equità contro la povertà

20 ago 2022
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

"Il Meeting di Rimini - scrive Mattarella in un messaggio al presidente del Meeting Bernard Scholz - si propone anche quest'anno come preziosa occasione di incontro, luogo di dialogo, spazio aperto di conoscenza e cultura. Un evento che si rinnova da 43 anni, a riprova delle sue radici profonde. Il titolo scelto per l'edizione 2022 - "Una passione per l'uomo" - è dotato di grande forza, accresciuta, se possibile, dal contesto nel quale viviamo".

"Più che mai il tema della dignità della persona, della sua difesa, della salvaguardia della sua libertà e della sua integrità, è al centro della sfida che si pone all'uomo contemporaneo. Anzitutto il tema del diritto alla vita. La passione per l'uomo, invece, ha come presupposto la pace, come orizzonte la convivenza democratica, la cooperazione tra i popoli, l'equità sociale, il rispetto di ogni persona nella sua libertà, nei suoi diritti, nelle sue diversità. Un'aspirazione, una speranza, un dovere che nasce dalla coscienza e dal desiderio più profondo dei singoli e delle comunità.

Un'impresa che sfida tutti noi. Ci sfida sul terreno della tutela di ogni persona, come nel caso del contrasto alla pandemia, a partire da chi è più debole e in difficoltà. Ci sfida sul terreno della nostra capacità di solidarietà, accoglienza e integrazione. Ci richiama a un senso di giustizia che non tollera regressioni con l'aumento delle povertà e delle emarginazioni. La persona è al centro, e viene prima di ogni altro aspetto. 

'La salvezza del pianeta dallo sfruttamento di cui l'uomo si è reso responsabile è la priorità del mondo di oggi. Il nostro è tempo, come ripete Papa Francesco, di ecologia integrale: l'uomo deve ricostruire l'equilibrio con ambiente e risorse naturali e può farlo solo in spirito di solidarietà', afferma il presidente della Repubblica Mattarella.





Riproduzione riservata ©