Logo San Marino RTV

Telefonata tra Schlein e Meloni: la Camera approva la mozione Pd sul cessate il fuoco in Medio Oriente

Le posizioni tra opposizione e maggioranza iniziano ad avvicinarsi su Gaza. Conte (M5S): "L'azione militare resterà una macchia nella storia di Israele"

di Francesca Biliotti
13 feb 2024
La corrispondenza di Francesca Biliotti
La corrispondenza di Francesca Biliotti

Dopo una telefonata tra la segretaria del Pd Elly Schlein e la presidente del Consiglio Meloni sul Medio Oriente, passa alla Camera un punto della mozione del Partito Democratico, a prima firma proprio di Schlein, in cui si chiede un immediato cessate il fuoco in Medio Oriente. Anche la maggioranza inizia a fare qualche distinguo, “Israele sbaglia – ha detto il vice presidente del Consiglio Tajani a Radio1 – reazione sproporzionata sui civili”. E passa anche la mozione della maggioranza.

Sempre Elly Schlein, insieme a Alleanza Verdi-Sinistra, ha presentato un esposto sul progetto Ponte sullo Stretto, “per vederci chiaro – dicono – sono stati negati diritti all'opposizione, non c'è trasparenza, dobbiamo fermare quest'opera dannosa”.

Intanto la maggioranza dopo due ore di vertice a Montecitorio, lunedì sera, trova l'intesa sul decreto Milleproroghe per aumentare gli aiuti agli agricoltori: esenzione dell'Irpef fino a 10mila euro, come annunciato, e la riduzione del 50% dell'importo da pagare per i redditi tra i 10mila e i 15mila euro. Soddisfatta la Lega, che aveva creato non poche tensioni con Fratelli d'Italia.

Infine le condizioni del ministro della Difesa Crosetto, che nella tarda serata di lunedì si è presentato in pronto soccorso per un perdurante dolore al petto: lieve pericardite ma assenza di danni cardiaci, comunicano dallo stesso ministero, sarà sottoposto ad ulteriori esami.

Nel video le interviste a Maurizio Lupi, deputato Noi Moderati; Giuseppe Conte, presidente Movimento 5 Stelle; Riccardo Molinari, capogruppo deputati Lega





Riproduzione riservata ©