Logo San Marino RTV

Istanbul: attacco a una chiesa italiana, un morto

28 gen 2024
La polizia sul posto (foto da X @dariodangelo91)
La polizia sul posto (foto da X @dariodangelo91)

Un cittadino turco è morto in un attacco armato nella chiesa italiana di Santa Maria a Sariyer, a Istanbul. Lo riferisce Cnn Turk precisando che l'attacco è avvenuto durante la messa della domenica. La polizia è sul posto. Due persone mascherate hanno fatto irruzione nella chiesa di Santa Maria attorno alle 11.40 (le 9.40 in Italia) e hanno aggredito con una pistola un uomo, identificato con le iniziali C.T., che assisteva alla funzione e che ha perso la vita. Lo ha riferito il ministro dell'Interno turco Ali Yerlikaya su X, aggiungendo che sono in corso "gli sforzi per catturare gli aggressori". "Condanniamo con forza questo vile attacco", ha concluso il ministro.

Secondo alcune ricostruzioni, mentre era in corso la messa i due uomini armati sono entrati sparando in aria, ma l'uomo, che sarebbe un senzatetto che trova spesso rifugio nella chiesa, si è alzato urlando contro i due assalitori che gli hanno sparato uccidendolo.  "Esprimo la mia vicinanza alla comunità della chiesa di Santa Maria a Sariyer, a Istanbul, - ha detto papa Francesco all'Angelus - che durante la messa ha subito un attacco armato che ha provocato un morto e diversi feriti". 

"Esprimo cordoglio e ferma condanna per il vile attacco nella chiesa di Santa Maria a Istanbul. La Farnesina segue la situazione con l'Ambasciata ad Ankara e il consolato a Istanbul, sono certo che le autorità turche arresteranno i responsabili" ha scritto su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.






Riproduzione riservata ©