Logo San Marino RTV

Civico 10: associazionismo e volontariato

5 mar 2014
Civico 10: associazionismo e volontariato
Civico 10: associazionismo e volontariato
Civico10 mette in rete il progetto di legge sul volontariato e l’associazionismo che presenterà in Consiglio Grande e Generale nelle prossime settimane.
Il movimento, dopo l’esame all’interno di un gruppo di lavoro e un confronto sommario con il Presidente della Consulta delle Associazioni, mette il testo del progetto a disposizione dei cittadini interessati e particolarmente dei gruppi e delle Associazioni per un confronto, per contributi e apporti prima di portarlo in Consiglio Grande e Generale.
Il progetto propone una normativa organica e di ampia prospettiva per provvedere a una grave carenza del nostro ordinamento su cui il Consiglio si era impegnato a realizzare con l’Odg del 13 febbraio 2013 approvato all’unanimità.
Nonostante la mancanza di norme adeguate, il Paese reale ha realizzato negli ultimi decenni una grande esperienza in questo campo dando vita a ben oltre 100 associazioni, la maggior parte delle quali molto attive e vivaci. Queste associazioni tengono elevato il dibattito democratico nel Paese su tanti temi, assicurano un livello di solidarietà sociale degno del paese civile che pretendiamo di essere, svolgono operazioni di solidarietà internazionale portando la parte più nobile dei sentimenti dei sammarinesi in molti Paesi lontani.
Con tale progetto di legge proponiamo una normativa organica che riconosca il valore del volontariato svolto all’interno ed all’esterno del Paese e dell’associazionismo, ne favorisca la crescita, lo sviluppo e l’autonomia. Il progetto, poi, prevede la riforma della Consulta in modo tale che diventi lo strumento di gestione e di sviluppo di questo importante settore della vita sociale del Paese.
La serata pubblica di presentazione del progetto è fissata per il giorno il 13 marzo 2014 alle ore 21:00 alla casa del Castello di Serravalle ma chiediamo ai Cittadini, alle Associazione ed ai gruppi organizzati di fornire il proprio contributo leggendo il testo sul sito web ed esprimendo pareri e suggerimenti anche prima della serata stessa.

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©