Logo San Marino RTV

Elezioni Giunte del 30 novembre: Cittadinanza Attiva per la trasparenza

7 ago 2014
Elezioni Giunte del 30 novembre: Cittadinanza Attiva per la trasparenza
Elezioni Giunte del 30 novembre: Cittadinanza Attiva per la trasparenza
Anche Cittadinanza Attiva si prepara in vista delle elezioni amministrative di novembre. E Civico 10 presenta tre progetti di legge che presto avvierà all'iter consiliare. Tra questi anche l'identificazione chiara dei beneficiari, ovvero dei veri proprietari, delle banche sammarinesi.

“La strada per un paese migliore parte dal tuo Castello”. Sarà questo lo slogan di Cittadinanza Attiva per le elezioni delle nove Giunte di castello sammarinesi che, molto probabilmente, si terranno il 30 novembre, anche se la data non è stata ancora ufficializzata. Gli esponenti di Sinistra Unita e Civico 10 fin da ora chiariscono che non intendono scendere in campo direttamente, ma solo appoggiare e sostenere chi promuove progetti e iniziative per il bene del paese, con una condizione: chi si candida deve farlo in trasparenza, pubblicando la propria dichiarazione dei redditi. Stessa condizione posta, tra l'altro, dal movimento Rete.
Le giunte, affermano gli esponenti di Cittadinanza Attiva, possono incidere anche oltre i loro castelli. L'esempio virtuoso, citato, è quello di Chiesanuova con la raccolta dei rifiuti differenziata, porta a porta. Civico 10 preannuncia anche la presentazione di tre progetti di legge: sulla trasparenza dei politici e della pubblica amministrazione, sul diritto allo studio e sulla trasparenza nelle banche per conoscere i reali beneficiari. “Solitamente – commenta Andrea Zafferani - la maggioranza boccia pregiudizialmente ogni nostro progetto. Ma non li scriviamo per diletto. Prima o poi li attueremo”.

Luca Salvatori

Riproduzione riservata ©