Logo San Marino RTV

Giacomo Simoncini rassegna le dimissioni dal Consiglio

La scorsa settimana la sentenza con cui è stato condannato per atti indecenti ed assolto per violenza privata. Già preannunciato appello ed anche il PF ricorre in secondo grado.

12 ott 2023
Giacomo Simoncini. Immagine di repertorio
Giacomo Simoncini. Immagine di repertorio

Giacomo Simoncini ha consegnato in mattinata alla Reggenza la lettera con la quale comunica l'intenzione di dimettersi da consigliere. “Ringrazio – scrive lo stesso Simoncini in un comunicato - tutti coloro che mi hanno espresso sostegno e vicinanza ma le dimissioni dalla carica di consigliere sono l'unico modo che oggi vedo per contrastare lo stillicidio quotidiano cui abbiamo finora assistito. Non potrei farlo, efficacemente e senza coinvolgere altre persone, restando al mio posto”.

Lo scorso 4 ottobre c'è stata la sentenza di primo grado del processo in cui era imputato per i fatti accaduti a Palazzo Pubblico, nel marzo 2022, quando era Capitano Reggente e denunciati da una dipendente della Segreteria Istituzionale. Simoncini è stato condannato ad una multa di 2.000 euro per atti indecenti ed assolto dall'accusa di violenza privata. La sua difesa ha già preannunciato appello e anche il Procuratore del Fisco, che aveva chiesto una condanna a 2 anni, ricorrerà in secondo grado.

“Da domani – scrive Simoncini - mi concentrerò solo a dimostrare la mia totale innocenza nel processo ed a difendermi anche fuori dal processo senza i condizionamenti e le cautele che la carica che ricopro mi ha imposto di mantenere. Confido nella Giustizia, quella vera – aggiunge - non quella di chi, senza conoscere la verità dei fatti e senza attendere gli esiti finali dei processi, non disdegna lo strumento della calunnia per distruggere le persone”.





Riproduzione riservata ©