Logo San Marino RTV

La Mularoni in viaggio per New York, il 27 l'intervento all’Assemblea ONU

22 set 2011
La Mularoni in viaggio per New York, il 27 l'intervento all’Assemblea ONU
La Mularoni in viaggio per New York, il 27 l'intervento all’Assemblea ONU
Parlerà davanti ai 193 membri martedì 27, ma l’agenda è già fitta di appuntamenti per il segretario Antonella Mularoni, in viaggio alla volta di New York per la 66esima assemblea Generale delle Nazioni Uniti. Proprio nel giorno più caldo e atteso a Palazzo di Vetro, domani, quando Abu Mazen inoltrerà la richiesta di adesione dello stato palestinese all’ONU, Antonella Mularoni incontrerà i capo delegazione dell’Uniting for Consensus. Poi gli incontri bilaterali, dal confronto con gli altri piccoli stati: il Pricipato d’Andorra, la Repubblica di Malta, il Principato di Monaco; poi Bulgaria, fino all’estremo Oriente, con Buthan e di Singapore e per lo stabilimento di nuove relazioni diplomatiche con la Repubblica d’Indonesia.
L’incontro con il presidente dell’Assemblea Adbulaziz Al-Nasser sarà preludio a quello con i paesi del G3. Ancora, in programma il deposito di alcuni strumenti di adesione.
Mentre all’Onu prosegue il dibattito, l’assemblea oggi celebra i 10 anni dalla dichiarazione di Durban contro il razzismo e l’intolleranza, ma prevalgono la polemica – per una occasione troppo spesso usata in chiave anti-israeliana - e i boicottaggi: assenti Italia, Germania, Gran Bretagna, gli stessi Stati Uniti e Israele. E ancora, un mare di proteste e manifestazioni sulla 47esima strada contro il leader iraniano Ahmadinejad.

Riproduzione riservata ©