Logo San Marino RTV

San Marino: Psd soddisfatto per firma Convenzione Istanbul

13 mar 2014
San Marino: Psd soddisfatto per firma Convenzione Istanbul
San Marino: Psd soddisfatto per firma Convenzione Istanbul
Il Psd plaude l''imminente firma della convenzione del Consiglio d''europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica", ovvero la cosi'' detta convezione di Istanbul. L''annuncio del congresso di Stato che ha adottato la delibera autorizzativa della firma, viene quindi accolto con soddisfazione dal segretario di via Ordelaffi, Marina Lazzarini. "La firma su questa Convenzione- scrive in una nota- fara'' la differenza, annoverando la Repubblica di San Marino fra gli Stati consapevoli della necessita'' e urgenza di compiere questo percorso fondamentalmente culturale", chiamando i cittadini "donne e uomini a condividere le esperienze della vita nel rispetto reciproco della liberta'' personale, senza prevaricazione e senso di possesso". E'' una "battaglia di civilta''- conclude Lazzarini- quella contro la violenza domestica e di genere, e la possiamo vincere solo insieme, crescendo insieme, donne e uomini".


Comunicato stampa Commissione per le Pari Opportunità
La Commissione per le Pari Opportunità esprime la propria soddisfazione e ringraziamento alla Segreteria di Stato agli Affari Esteri e al Congresso di Stato per l’adozione della delibera che autorizza la firma della “Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica”, redatta ad Istanbul l’11 maggio 2011.
E’ un passo giuridicamente vincolante che porterà, entro i tempi necessari per la ratifica, all’adeguamento del nostro quadro giuridico per proteggere le donne contro ogni forma di violenza, anche relativamente la discriminazione, al fine di raggiungere pari opportunità in tutti i settori tra donne e uomini.
La firma della Convenzione di Instabul rappresenta un punto di arrivo, ma al medesimo tempo un punto di partenza per combattere la violenza sulle donne, compresa la violenza domestica, e per promuovere il rispetto verso le donne. La
questione delle relazioni tra uomini e donne, la valorizzazione delle differenze, la loro evoluzione in famiglia, nella vita sociale e politica, il riposizionamento dei ruoli, il loro riconoscimento e la condivisione, sono questioni di fondamentale importanza ed emergenza culturale, educativa e civile.
La Commissione Pari Opportunità desidera augurare all’Authority per le Pari Opportunità e alle parti coinvolte un buon lavoro finalizzato all’adeguamento del quadro legislativo esistente per poter procedere al più presto alla ratifica della Convenzione citata.



Comunicato stampa Delegazione Consiliare
La delegazione sammarinese presso l'Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa esprime la propria soddisfazione per l’adozione, da parte del Governo, su proposta del Segretario di Stato per gli Affari Esteri Pasquale Valentini, della delibera che autorizza la firma della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, meglio nota come Convenzione di Istanbul.
Nella prossima sessione plenaria del Consiglio d'Europa che si terrà nel mese di aprile, la delegazione potrà così rappresentare all’Organismo internazionale l'avvenuta decisione della Repubblica di procedere alla sottoscrizione della Convenzione che rappresenta un importante strumento di protezione e tutela delle donne e dei minori che subiscono violenze. La delegazione infine auspica che, a seguito del necessario adeguamento normativo ed istituzionale, si possa velocemente addivenire alla ratifica della
Convenzione.

Lorella Stefanelli (PDCS)
Paride Andreoli (PS)
Gerardo Giovagnoli (PSD)
Luca Lazzari (SU)

Riproduzione riservata ©