Logo San Marino RTV

Festival de Barriletes Gigantes

Non si sa molto sulle origini di questa tradizione, c’è chi dice sia relativamente recente, secondo altri risalirebbe addirittura agli antichi Maya

di Roberto Bagazzoli
28 set 2023
Foto dal sito Guatemala.com
Foto dal sito Guatemala.com

Alla ricerca di appuntamenti e momenti di aggregazione curiosi, oggi vi portiamo in Guatemala. Sono fatti di carta, castilla o bambù, spago e colla naturale a base di farina di yucca, scorza di limone e acqua, vengono decorati con motivi coloratissimi ispirati a simboli ancestrali, a temi religiosi o legati al folclore.

Sono i meravigliosi aquiloni giganti protagonisti del “Festival de Barriletes Gigantes”, ricorrenza che si tiene ogni anno a Santiago Sacatepéquez e a Sumpango, in Guatemala, nel periodo del celebre Día de Los Muertos.



Non si sa molto sulle origini di questa tradizione: c’è chi dice sia relativamente recente, secondo altri risalirebbe addirittura agli antichi Maya, sta di fatto che acquisisce di anno anno sempre più popolarità. Secondo una leggenda di Sumpango, la gente del posto avrebbe cominciato a costruire aquiloni perché gli spiriti maligni, durante il Día de Los Muertos, invadevano il cimitero per disturbare le anime dei defunti.

Dato che il problema si ripresentava costantemente, vennero consultate le guide della comunità, che consigliarono di costringere gli intrusi alla ritirata facendo volare pezzi di carta controvento.

La festa ricorre il primo novembre ed è profondamente intrecciata al Día de Los Muertos, si dice infatti che gli aquiloni aiutino gli spiriti dei defunti a localizzare i propri cari nel corso del viaggio che compiono per raggiungere il mondo dei vivi.


Ascolta l'articolo

Riproduzione riservata ©