Logo San Marino RTV

Incontri spesso le farfalle?

Sono li per dirti qualcosa

di Stefano Coveri
31 lug 2019
Incontri spesso le farfalle?

Qualche giorno fa mi è capitato di leggere un articolo sulle farfalle. All'inizio sembrava un racconto fiabesco, una favola...l'ho letto ed alla fine mi ha fatto riflettere su molte cose. Credo che possa essere molto utile per spiegare molto semplicemente la bellezza della vita. Ora cercherò di raccontarvelo:

-Le farfalle sono sempre state associate al concetto di libertà, di fragilità e di bellezza, in ogni cultura. Nessuno riuscirebbe mai a fare del male a una farfalla e quando le vediamo svolazzare in giro ci colgono sempre di sorpresa. Molti sostengono che vedere una farfalla non è casuale: esse sono dei segnali ben precisi. Ultimamente ti capita di vedere spesso qualche farfalla in giro? Ti capita di sognarle? Se accade questo, vuol dire che sono lì per dirti qualcosa.

-Cambiamento:  Se ti capita di vedere una farfalla, chiediti se la tua vita è in una fase di cambiamento. Essa potrebbe essere lì a ricordarti che c'è qualcosa che devi cambiare, per ritrovare l'equilibrio, oppure per rassicurati che tutto sta andando bene. I periodi di rivoluzione sono normali, ma affrontarli e digerirli può essere difficile. Le farfalle sono lì per rassicurarti: da larve, sono divenute farfalle grazie al cambiamento. Non averne paura, potrebbe seguire qualcosa di molto bello!

-Vivi al massimo:  Le farfalle hanno una vita brevissima: alcune arrivano ad un mese, altre solo poche ore. Ecco perché sono gli animali perfetti per ricordarci di vivere al massimo, di non perdere tempo. Goditi i momenti belli, non lasciare che le preoccupazioni contaminino la tua felicità.

-Bellezza:  Ogni farfalla è bella a suo modo: alcune hanno dei colori spettacolari, altre un motivo sulle ali che sembra dipinto. Ogni farfalla è diversa da un'altra, ognuno bella a modo suo. Accade la stessa cosa per noi esseri umani: non siamo tutti uguali e ognuno ha la sua particolarità che lo distingue dagli altri. 

-Libertà:  Le farfalle sono le creature libere per eccellenza. Svolazzano di qua e di là in modo apparentemente casuale, senza rispondere ad alcuna legge o regola. Dovremmo imitare anche noi questo modo di vivere senza catene. Hai tutto il potere di cambiare la tua vita, di sentirti libero di fare ciò che credi più opportuno. Quando ti senti schiacciato, immaginati una farfalla, spiega le ali e va'

Diceva più o meno questo. A me è piaciuto, l'ho trovato romantico e veritiero. Un modo molto elegante per spiegarci che in fondo, molto dipende da noi e che volendoci un pò più bene, forse, dico forse, la nostra vita può essere davvero bella. Perché non provarci allora?

Pace e buona vita a tutti