Logo San Marino RTV

Nonni che in Svezia saranno pagati per prendersi cura dei nipoti

La bufala

di Catia Demonte
17 lug 2019
Nonni che in Svezia saranno pagati per prendersi cura dei nipoti

Non è la prima volta che vediamo circolare in rete la notizia dei nonni che grazie al governo svedese saranno compensati con 100 euro a settimana per accudire i propri nipoti. Ma siamo sicuri che tutto questo corrisponda a verità?

Sicuramente sarebbe un'iniziativa lodevole e meritata per tutte le nonne e i nonni che ogni giorno si prendono cura dei propri nipotini. Sappiamo tutti benissimo che hanno un ruolo fondamentale nello sviluppo della personalità e dell'educazione di tanti bambini. 

Sono altresì un grande supporto per tutti quei genitori che lavorano tutti i giorni e che altrimenti si vedrebbero costretti a lasciare i propri figli fin dalla tenera età ad una babysitter, andando tutto ciò a gravare anche sul bilancio familiare.

Questo bonus svedese però sembra essere una bufala in quanto sui siti istituzionali svedesi non compare nulla di ufficiale a riguardo. Inoltre, tutti i siti web che hanno battuto la notizia non riportano alcun riferimento a fonti certe e quelli che lo fanno, citano una proposta di legge analoga, che riguarda il Regno Unito, ma mai entrata in atto. 

Dunque trattasi di una bufala, che allo stesso tempo mette in luce il ruolo di grande valore che hanno i nonni nelle nostre famiglie e che potrebbe ispirare ad un aiuto verso queste figure importanti nelle vite di ogni bambino.  

E voi che ricordo avete dei vostri nonni?