Logo San Marino RTV

"Pallone D'Oro" anche per i portieri

Si chiamerà "Trofeo Yashin" in omaggio al leggendario portiere russo unico vincitore in quel ruolo del riconoscimento

di Mirco Zani
20 set 2019
"Pallone D'Oro" anche per i portieri

Il "Pallone D'Oro" sarebbero gli "Oascr del calcio",

il riconiscimento al quale tutti i giocatori guardano sperando di metterne almeno uno in carriera sulla libreria di casa. Una critica però va mossa a questo premio ed è che gli estremi difensori sono sempre esclusi dal vincere, pur entrando in graduatoria, il prestigioso riconoscimento.Purtroppo nel tempo solo destinato a centrocampisti o punte, ma nel calcio se è vero che si vince con i gol non va dimenticato che non meno fondamentali sono le parate di chi sta la dietro. L'unico portiere che si è fregiato del pallone d'oro è  "Lev Ivanovič Jašin" soprannominato " Ragno nero" per via dell'uniforme scura che era solito indossare, è ritenuto da molti il miglior portiere della storia del calcio, nel 1963.

Dopo di lui altri "colleghi di ruolo" sono arrivati a sfiorare la vittoriia finale, uno di questi Gianluigi Buffon, ma senza mai centrare l'obbiettivo.

 

Da quest'anno prende vita Il "Trofeo Yashin" proprio in omaggio al leggendario ragno nero russo scomparso nel 1990, ad annunciarlo  sono stati quelli de il periodico "France Football",che organizza l'evento. Eletto dalla stessa giuria di specialisti internazionali del Pallone d'Oro", ha spiegato Pascal Ferrè, caporedattore della rivista francese, aggiungendo poi, ma attenzione "Questo è tutt'altro che un premio di consolazione perché premierà il miglior portiere del mondo. Ma non è la sola novità infatti segue due nuove creazioni di France Football, il Pallone d'oro femminile e Trofeo Kopa per Under 21, il primo è stato conquistato lo scorso anno da Ada Hegerberg, attaccante norvegese del Lione.

 

La cerimonia del Pallone d'Oro 2019 - per i migliori calciatori dell'anno, uomo e donna - si svolgerà il 2 dicembre nel teatro parigino di Chatelet e vedrà come orpite d'onorel'ex star della Costa d'Avorio, Didier Drogba. Quest'annola lista dei top 10 che si contenderanno il premio, andato l'anno scorso a Luka Modric, centrocampista del Real Madrid e della Nazionale croata finalista ai Mondiali, sarà resa nota il 21 ottobre.




Riproduzione riservata ©