Logo San Marino RTV

Falun: il primo oro svedese è della Kalla

24 feb 2015
Falun: il primo oro svedese è della Kalla
Falun: il primo oro svedese è della Kalla
Dopo la giornata di riposo osservata ieri, i Mondiali di sci nordico ripartono dal cross-country con la 10 kilometri individuale femminile, con la svedese Charlotte Kalla stra favorita ai blocchi di partenza.
La 27enne nativa di Pajala ed idolo di casa non ha tradito le attese, tornando a vincere sul circuito che le diede la sua quarta vittoria in carriera in Coppa del Mondo ormai 4 anni fa e proprio nella 10 kilometri. Stavolta però a tecnica classica, nella quale la scandinava non ha avuto rivali: completano il podio, distanti oltre 40 secondi e mettendo in cantiere le prime due medaglie per gli Stati Uniti, Jessica Diggins e Caitlin Gregg, quest'ultima col bronzo al collo grazie agli ultimi metri di sofferenza che avrebbero potuto fare un podio per due terzi svedeso con Maria Rydqvist e invece salutano posizioni laterali a stelle e strisce.
La migliore della italiane – Marina Piller – non centra il posizionamento tra le prime dieci, chiudendo tredicesima nel gruppone in lotta per il settimo posto fino agli ultimi strappi.
Quella conquistata da Charlotte Kalla – per la Svezia – non è che la prima medaglia d'oro nei mondiali casalinghi e terza nel medagliere per nazioni. Domani altre tre medaglie, con in programma la 15 km maschile

Riproduzione riservata ©