Logo San Marino RTV

ITF Under 18: Maria Vittoria Viviani raggiunge la finale

25 gen 2016
Maria Vittoria Viviani
Maria Vittoria Viviani
Inizio di stagione con i fiocchi per Maria Vittoria Viviani, protagonista di brillanti risultati nei tornei Itf Junior Tour Under 18 in Sudamerica.
La giovane allieva di Giorgio Galimberti alla San Marino Tennis Academy si è infatti fermata solo in finale nella ‘Copa Barranquilla’, torneo Itf Junior Tour Under 18 di categoria Grade 1 che si è concluso sui campi in terra rossa di Barranquilla, in Colombia. La marcia della tennista lombarda era partita addirittura dalle qualificazioni, dove aveva travolto le colombiane Isabella Pena Lazaro (6-1 6-0) e Lina Maria Romero Alarcon guadagnando l’accesso al tabellone principale. Qui la Viviani ha messo in fila la statunitense Jada Robinson (6-2 6-4), al 2° turno la paraguaiana Lara Escariza, quarta testa di serie, sconfitta con un periodico 6-2, poi l’argentina Agostina Zamprogno (n.15 del seeding), piegata in rimonta per 1-6 7-6 (7) 6-1, quindi nei quarti l’altra argentina Maria Lourdes Carle (6-1 6-2) e in semifinale la giapponese Yuki Naito (n.9 del tabellone), superata 6-4 6-1, prima di cedere nel match clou alla statunitense Taylor Johnson con il punteggio di 6-1 6-3.
A rendere ancora più positivo il bilancio dell’azzurrina in questa trasferta sudamericana contribuiscono anche i due piazzamenti nei quarti di finale ottenuti nelle precedenti tappe, al ‘Coffee Bowl’ a San Josè di Costarica e alla ‘Copa Banco de Venezuela’ a Caracas, entrambi tornei di categoria Grade 1. In Costarica la giocatrice della San Marino Tennis Academy aveva sconfitto nell’ordine la messicana Laura Arce (6-2 7-5), la statunitense Abigail Desiatnikov, seconda testa di serie (6-0 2-6 6-3) e la francese Sandra Bozinovic (6-1 7-6), venendo stoppata dalla peruviana Dominique Schaefer (6-1 7-6), che vive a Miami. A Caracas, invece, l’allieva di Giorgio Galimberti aveva battuto 6-2 6-0 la venezuelana Isabella Perez, poi 6-4 7-6 (2) la messicana Daniela Morales Beckmann (n.11 del seeding) e negli ottavi l’ecuadoregna Raffaella Baquerizo (n.8) per 6-4 6-4, uscendo poi per mano della norvegese Malene Helgo (n.13), vincitrice per 6-1 6-0.
Grazie a questi risultati la Viviani salirà al numero 65 nel ranking mondiale Itf Under 18. E da oggi sarà di scena nel Mundial Juvenil de Tennis ad Ibarra, in Ecuador (torneo junior Itf Grade 1, terra).


Comunicato stampa
San Marino Tennis Academy

Riproduzione riservata ©