Logo San Marino RTV

Rugby, l'Amarcord mata la capolista: Piacenza ko 20-17

6 nov 2016
Rugby, l'Amarcord mata la capolista: Piacenza ko 20-17
L'Amarcord Rugby Rimini San Marino vince la sua quinta partita di fila battendo 20-17 la capolista Piacenza, in quella che è la prima stagionale sul campo di Chiesanuova. Si parla di vittorie sul campo, perché la sfida con la Reno Bologna è stata poi persa a tavolino: se non fosse per il -9 in classifica che ne è conseguito, tra penalità e punti sfumati, i samma-riminesi sarebbero primi, con 3 punti in più degli avversari odierni.

L'Amarcord parte subito a mille e dopo 20' è già 14-0, grazie alle due mete realizzate da Deluigi e trasformate da Racis. Serrate le fila Piacenza inizia a ingranare, accorcia su punizione e va a schiacciare a sua volta grazie a un'azione al largo, il calciatore centra i pali e si va al riposo con gli emiliani a -4.

La ripresa parte all'insegna dell'equilibrio, poi al 55° ecco la seconda meta del Piacenza, sempre sull'ala e sempre trasformata, che vale il 14-17. Gli ultimi 20' sono un batti e ribatti continuo, entrambe le squadre sfiorano la meta ma restano, in barba alla pioggia battente, a bocca asciutta. A risolverla a favore dell'Amarcord ci pensa Racis, che – nonostante la bufera e la distanza - piazza due calci di punizione nel giro di pochi minuti, regalando ai suoi prima il pareggio e poi il controsorpasso.

Riproduzione riservata ©