Logo San Marino RTV

1° Divisione: Cremonese - Trapani 3-4, per i granata è serie B

12 mag 2013
1° Divisione: Cremonese - Trapani 3-4, per i granata è serie B1° Divisione: Cremonese - Trapani 3-4, per i granata è serie B
1° Divisione: Cremonese - Trapani 3-4, per i granata è serie B - Quota 61. Punto di arrivo di una lunga e complessa stagione, punto di partenza per la storia. Il Tra...
Quota 61. Punto di arrivo di una lunga e complessa stagione, punto di partenza per la storia. Il Trapani di Boscaglia si presenta al Giovanni Zini di Cremona con l'obiettivo di vincere per mettere in tasca una storica promozione in Serie B, ai danni del quotatissimo Lecce.
L'avvio è shockante: dopo meno di tre minuti la Cremonese è già in vantaggio con la rete del centrale di difesa Minelli, che da zero metri firma il clamoroso vantaggio. Il pomeriggio sembra mutare a nero quando in curva si sparge la voce del vantaggio del Lecce a Bergamo con l'Albinoleffe.
Prima che il mondo crolli addosso ai granata, oggi di bianco vestiti, ci pensa Mancosu all'ottavo a rimettere il Trapani in carreggiata, firmando il tredicesimo centro stagionale. Ma ancora non basta, così i siciliani sarebbero ai playoff.
Primo tempo dai ritmi infernali, occasioni a destra e a manca. E non manca, ma Mancosu, timbra nuovamente il cartellino al 21' in posizione quantomeno dubbia: la conclusione di prima intenzione, però, è da applausi. E potrebbe valere la B.
Potrebbe, perchè appena sei minuti più tardi la Cremonese sgambetta gli avversari: sugli sviluppi di una punizione laterale di Nizzetto, Le Noci è il più lesto di tutti e buca Nordi da breve distanza: è 2-2.
La banda di Scienza, in questo momento, condanna il Trapani ai playoff. Ma i colpi di scena sono ancora tanti, figli – pare – di una trama shakespeariana. Gambino, alla mezzora, si inventa il filtrante per l'accorrente Daì che crossa al centro dove Abate fa quattordici.
Ancora una volta però l'esultanza dei siciliani è strozzata in gola, perchè la Cremonese non regala niente e al 38' Nizzetto, su incertezza del capitano trapanese, firma il gol del 3-3, con cui si chiude un primo tempo che – Albinoleffe - Lecce sotto gli occhi – significa playoff.
Secondo tempo di passione e agonismo, che si apre con un gol annullato al Trapani: sugli sviluppi di una punizione, Pacilli spara da pochi passi ma è in offside. I numerosi tifosi al seguito del Trapani, però, esultano: da Bergamo arriva la notizia del pareggio dell'Albinoleffe.
Il ritmo cala vistosamente, è la partita decisiva – si ha la sensazione – si gioca 100 chilometri più a nord. A Cremona si sussulta per l'occasione capitata a Nizzetto, che stava per far la feste – non quella sognata – al Trapani, che di lì a poco, ancora, potrà sveltire le pratiche di gemellaggio con l'Albinoleffe: il gol di Pesenti infatti affonda il Lecce e lancia il Trapani, che pure ci mette del suo per complicarsi la vita. Le coronarie di Boscaglia sono sollecitate a più riprese, come quando all'87' Djuric la mette dentro, ma viene pescato in offside. O due minuti, quando Nordi deve chiudere la saracinesca.
Sul filo di lana rompe gli indugi ancora Mancosu, l'uomo copertina di un Trapani straordinario, che con due tentativi ravvicinati buca la porta grigiorossa per la quarta volta, firmando una tripletta da applausi che stappa lo spumante, a scanso di sorprese nel recupero da Bergamo.
Parte la festa di una squadra straordinaria, che ha perso solo quattro partite in stagione, mai nel girone di ritorno. È il capolavoro di una società che ha investito molto e bene, è il capolavoro di Roberto Boscaglia, il secondo tecnico più longevo d'Italia, che a luglio taglierà il traguardo delle quattro stagioni in granata. E tante ce ne saranno ancora, se i risultati sono questi: il Trapani vince il braccio di ferro a distanza col Lecce e ottiene la sua prima storica promozione in Serie B.

Luca Pelliccioni

Risultati e classifiche dell'ultima giornata (34esima) di Prima Divisione Girone A: Albinoleffe-Lecce 2-1; Carpi-Como 1-2; Cremonese-Trapani 3-4; Feralpi Salò-Cuneo 3-1; Lumezzane-San Marino 2-0; Pavia-Portogruaro 2-3; Reggiana-Treviso 0-1; Sud Tirol-Tritium 0-0. Ha riposato la Virtus Entella
Classifica: Trapani 64; Lecce 61; Carpi 51; Sud Tirol e Virtus Entella 50; Albinoleffe 47; Cremonese 46; Feralpi Salò, Lumezzane e San Marino 43; Pavia 40; Como 38; Portogruaro 37; Cuneo 35; Reggiana 29; Tritium e Treviso 20 Penalizzazioni: Albinoleffe -6; Como, Cremonese, Portogruaro e Treviso -1
Trapani promosso in Serie B, Treviso retrocesso in 2/a Divisione
Semifinali Play Off (andata 26/5 e ritorno 2/6): Virtus Entella-Lecce e Sud Tirol-Carpi. Finali in programma il 9 ed il 16 giugno
Abbinamenti dei Play Out (andata 26/5 e ritorno 2/6): Tritium-Portogruaro e Reggiana-Cuneo

Riproduzione riservata ©