Logo San Marino RTV

Messi: indagato il padre per traffico internazionale di droga

16 dic 2013
Messi: indagato il padre per traffico internazionale di droga
Messi: indagato il padre per traffico internazionale di droga
Messi indagato per traffico internazionale di droga. Stiamo parlando di Jorge, il padre del fenomeno del Barcellona. L'indagine è diventata notizia sulla pagine di El Mundo, che parla diffusamente di quanto è filtrato dal segreto istruttorio delle sezioni penali di Madrid e Barcellona. A testimoniare anche Leo Messi, oltre ai compagni di squadra Mascherano, Pinto e Dani Alves.
Nel mirino delle indagini i meccanismi di riciclaggio utilizzati dai narcos per ripulire i proventi mediante eventi benefici (tra cui le partite degli “Amigos de Messi” o i concerti sudamericani). Non solo rotella dal meccanismo, ma elemento fondamentale, Jorge Messi: si parla di operazioni per diversi milioni di euro. Le ipotesi includono le tangenti – dal 10 a 20% di quanto riciclato – quale compenso di Jorge Messi, ma le operazioni di tracciatura starebbero limando solo parte dell'iceberg.
Nessuna complicità da parte dei giocatori blaugrana ascoltati dai magistrati, ma solo semplici vittime del meccanismo occulto. Indagini parallele, inerenti sempre ad eventi benefici che nascondevano volontà di riciclaggio, sono condotte in Colombia. Famiglia Messi nel mirino degli inquirenti qualche tempo fa anche per evasione fiscale del calciatore; dalle indagini è emerso però che è il padre a mettere mano alle questioni finanziarie del giocatore, costretto a versare 15 milioni di euro per aver evaso il fisco dal 2007 al 2009. Ma non è finita qui.

LP

Riproduzione riservata ©