Logo San Marino RTV

MLS: gran gol di Giovinco e Toronto vola. NY Red Bulls ko, Dallas vince e lì raggiunge in vetta

15 ott 2015
MLS: gran gol di Giovinco e Toronto vola. NY Red Bulls ko, Dallas vince e lì raggiunge in vettaMLS: gran gol di Giovinco e Toronto vola. NY Red Bulls ko, Dallas vince e lì raggiunge in vetta
MLS: gran gol di Giovinco e Toronto vola. NY Red Bulls ko, Dallas vince e lì raggiunge in vetta - L'attaccante italiano decide il match tra canadesi e Red Bulls (2-1) con un'azione personale da appl...
Grazie a a una vera e propria perla di Giovinco, rientrato in Canada in fretta e furia dal doppio impegno azzurro, Toronto batte 2-1 i capoclassifica New York Red Bulls. La “Formica Atomica” riceve sulla trequarti da Osorio, supera di forza due avversari e poi altri due in dribbling, entra in area e infila Robles con un tiro perfetto. Un gesto da campione che issa i canadesi al secondo posto della Eastern Conference, l'ultimo utile per l'accesso diretto ai playoff.

Succede tutto nella ripresa, con Toronto che passa in vantaggio al 51°. Jackson va via di forza a centrocampo e mette in mezzo per Gomez, che ringrazia Zubar per il liscio e batte Robles. I Red Bulls potrebbero pareggiare poco dopo, ma il colpo di testa di Grella non trova lo specchio. Poi il già citato capolavoro di Giovinco, che si alza dalla panchina e al 78° piazza il 2-0. A New York non basta il gol di Shaun Wright-Phillips all'86°, utile solo per ridurre il passivo.

La caduta dei Red Bulls fa sorridere Dallas, che batte 2-0 i Vancouver Whitecaps e aggancia i newyorkesi in vetta al campionato. Giornata amara per Vancouver, che esce matematicamente dalla corsa alla Supporters' Shield. La gara si apre con un palo per parte: sfortunati protagonisti Texeira, per i texani, e Koffie, per i canadesi. Il gol è nell'aria e al 32° Dallas lo trova. Diaz emula Giovinco e arriva al limite dell'area, triangola con Hollingshead e serve Barrios, che si libera e segna. Nel finale di tempo ancora Barrios mette in crisi la difesa canadese e si procura un rigore, dal dischetto va Diaz ma Ousted salva i suoi.

Al 52° però Diaz si fa perdonare l'errore: il 10 texano ruba palla ad Harvey, salta Kah, resiste al ritorno di Harvey e batte Ousted per il 2-0. Harvey prova a farsi perdonare al 74°, ma il suo tiro in spaccata a due passi dalla porta è troppo debole e la difesa texana spazza. Nel recupero Dallas si divora il 3-0: contropiede di Barrios, che in area salta Kah ma viene murato da Ousted. Nel proseguo dell'azione Perez segna, ma l'arbitro annulla per fuorigioco.

Riccardo Marchetti

Riproduzione riservata ©