Logo San Marino RTV

Serie C: Rimini, esonerato Martini. Mario Petrone nuovo allenatore

25 mar 2019
Mario Petrone
Mario Petrone
Marco Martini non è più il tecnico del Rimini, fatale la sconfitta con la Virtus Vecomp Verona. Il Presidente Grassi ha scelto l'ex tecnico del San Marino Mario Petrone. Si tratta del quarto allenatore chiamato in questa stagione alla guida del Rimini. dopo Righetti, Acori, Martini, tocca all'allenatore partenopeo salvare il Rimini dalla retrocessione. L'ufficialità è arrivata nel tardo pomeriggio.

7 punti in 7 giornate per Righetti, 15 in 13 per Leo Acori, 10 in 12 per Marco Martini che si, è il più basso stando alle medie, ma non è molto lontano dai suoi predecessori. Alle 17 di oggi il comunicato della società con i soliti ringraziamenti in attesa di annunciare il nuovo allenatore. E già finita l'avventura di Marco Martini alla guida del Rimini che ha avuto il suo apice con quella vittoria a Pordenone che aveva illuso un po' tutti. Le tre sconfitte consecutive Fermana, Ravenna e quella di ieri con la Virtus Vecomp Verona hanno portato il Rimini a – 3 dalla Serie D, ultima piazza occupata dal Fano che domenica alle 16.30 si presenterà proprio al Neri ed ha una partita da recuperare. Il Rimini, a 6 giornate dalla fine, ha anche un solo punto dalla salvezza diretta, situazione molto complicata ma rimediabile. Il calendario: Fano, Sambenedettese e Renate in casa, Albinoleffe, Monza, e Vis Pesaro fuori. Ma sembrano proprio le prossime due, le gare decisive, quella di domenica con il Fano è cruciale, poi si penserà alla trasferta di Bergamo.

La scelta per salvare il Rimini è caduta su Mario Petrone. Il tecnico nato a Napoli, ma residente ad Olbia, ha appena compiuto 46 anni ed ha già maturato un'ottima esperienza. Capolavoro a San Marino dove ha vinto il campionato e lanciato Gian Luca Lapadula letteralmente esploso con lui. Si impone anche con il Bassano, è a quel punto che il suo nome comincia a circolare anche a buonissimi livelli. Ascoli, Catania e Pisa sono piazze che lo hanno temprato ulteriormente. Il suo non è certamente un calcio champagne, ma in Serie C serve sostanza e soprattutto serve grande capacità di esaltare il gruppo, e in questo, Petrone è un maestro. Legato alla Romagna e a San Marino in particolare, dove ha lasciato grandi ricordi, unico capace di vincere un campionato negli ultimi 20 anni, ha scelto Rimini per 2 motivi: crede nella salvezza dei biancorossi diversamente non avrebbe accettato, è innamorato della zona, e qui, da queste parti, Mario Petrone non può proprio sbagliare

L.G

Riproduzione riservata ©