Logo San Marino RTV

Kalle Rovanpera nella storia: finlandese ancora campione del mondo WRC

Con una gara d'anticipo Kalle Rovanpera si è laureato campione del mondo WRC per il secondo anno di fila. Al giovane talento finlandese è bastato il secondo posto nel Rally del Centro Europa, alle spalle del belga Neuville. Decisivo il ritiro di Evans.

di Alessandro Ciacci
29 ott 2023
Kalle Rovanpera nella storia: finlandese ancora campione del mondo WRC

Come Miki Biasion, come Walter Rohrl, come Carlos Sainz, come il connazionale Marcus Gronholm. Nomi che fanno venire i brividi solo a sentirli ed ora, nell'olimpo del rally, ci entra di diritto anche Kalle Rovanpera. Il giovane talento finlandese bissa il titolo dello scorso anno e si laurea ancora una volta Campione del Mondo WRC. A Rovanpera basta il secondo posto nell'inedito Rally del Centro Europa per trionfare e – soprattutto – ringrazia per il “suicidio” sportivo di Elfyn Evans che, all'ultimissima possibilità per tenere in vita le speranze, si è ritirato finendo contro una stalla nel corso della decima prova speciale. Come possono cambiare le corse: nella mattinata della seconda tappa era stato proprio Rovanpera a girarsi, rischiando un clamoroso 0. E invece il finlandese si è salvato e il compagno di squadra in Toyota gli ha regalato il titolo con un errore ingenuo.

Un mondiale meritato comunque da Kalle che si è ritirato solo una volta – fatalità del destino, proprio in Finlandia – e non è mai andato sotto il 4° posto. Tre vittoriePortogallo, Estonia e Grecia – e altri 4 podi. Tra cui, come detto, la piazza d'onore in questo penultimo appuntamento del WRC che si è corso per la prima volta in 3 nazioni: Germania, Austria e Repubblica Ceca. Davanti a lui c'è Thierry Neuville che vince e riporta la Hyundai sul gradino più alto del podio. 57'' di vantaggio sul primo inseguitore, un dominio assoluto del pilota belga che – con i 28 punti (25 + 3 Power Stage) conquistati – insidia proprio Evans per il ruolo di vice-iridato. Il britannico ha rimediato in qualche modo portandosi almeno a casa la Power Stage e quindi i 5 punti aggiuntivi. Con il mondiale già in tasca per Rovanpera, sarà questo duello ad infiammare l'ultimo round del WRC che si correrà in Giappone dal 16 al 19 novembre.





Riproduzione riservata ©