Logo San Marino RTV

SBK, A Misano Bautista comanda le libere

Il primo giorno del GP di Emilia Romagna si chiude col capolista davanti a Razgatlioglu - il più veloce in mattinata - Petrucci e Rinaldi.

2 giu 2023
Bautista. Immagine di repertorio in licenza creative commons
Bautista. Immagine di repertorio in licenza creative commons

A Misano Razgatlioglu chiama e Bautista risponde. Il Gran Premio d'Emilia Romagna si apre sulla falsariga dei precedenti, col capoclassifica al comando della prima giornata di libere davanti al turco e all'italico duo Petrucci-Rinaldi, che precedono Lowes e Gerloff. Tre Ducati nei primi quattro della classifica combinata, a sottolineare non solo la forza della Rossa, ma anche le difficoltà della Yamaha quando il sole si fa cocente.

La sessione mattutina infatti si chiude con Razgatlioglu davanti a Rinaldi - staccato di 242 millesimi - e Bautista, con a seguire le altre due Yamaha di Aegerter e Locatelli. Copione stravolto nel pomeriggio, quando, complice l'innalzarsi delle temperature, il rendimento della casa di Iwata crolla. Così Razgatlioglu, Aegerter e Locatelli sono gli unici della top ten a non migliorare il proprio tempo nella seconda sessione, che vede la Ducati dettare legge con Bautista davanti a Petrucci e Rinaldi, col turco 5° tra Lowes e Gerloff. Prosegue dunque il quasi assolo del campione in carica, che sin qui, tra gare vere e proprie e Superpole race, si è imposto 11 volte su 12, con la generale che dice +69 su Razgatlioglu.

Domattina ultimo giro di libere alle 9, poi si comincerà a fare sul serio con Superpole, alle 10:25, e Gara1, alle 14. Domenica invece Superpole Race alle 11 e Gara2, sempre alle 14.





Riproduzione riservata ©